Search User Login Menu

Barbara Cittadini a “Contrastiamo le pandemie”: “Superiamo la spesa a silos e investiamo per tutelare la straordinarietà del nostro SSN”
2270

Barbara Cittadini a “Contrastiamo le pandemie”: “Superiamo la spesa a silos e investiamo per tutelare la straordinarietà del nostro SSN”

L’evento scientifico ha riunito i principali attori della gestione della pandemia

«Ci troviamo oggi alle soglie di una nuova frontiera»

È con queste parole di J.F. Kennedy che la Presidente Nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha aperto il suo intervento, lo scorso 13 dicembre, in occasione dell’evento scientifico “Contrastiamo le pandemie – Il nuovo scenario. Sistemi di prevenzione e contrasto”.

Il Complesso Monumentale dello Steri dell’Università degli Studi di Palermo è stato cornice della convention, organizzata dall’ateneo palermitano e dall’Assessorato Salute Regione Siciliana e introdotta e moderata dalla prof.ssa Francesca Di Gaudio, Responsabile CRQ (Controllo Regionale Qualità Laboratori – Assessorato della Salute, Regione Sicilia).

Tra i numerosi e qualificati ospiti, sono intervenuti il Magnifico Rettore prof. Massimo Midiri, il Presidente della Scuola di Medicina Chirurgia dell’Università di Palermo prof. Marcello Ciaccio, il Sottosegretario del Ministero della salute dott. Andrea Costa, il Dirigente Generale DPS dell'Assessorato della Salute Dott. lng. Mario La Rocca, il Commissario Straordinario Azienda Ospedaliera Policlinico Paolo Giaccone, il Direttore Generale ASP Caltanissetta dott. ing. Alessandro Caltagirone, il Commissario per l'emergenza Covid-19 Area Metropolitana di Palermo dott. Renato Costa.

L’evento scientifico ha avuto lo scopo di far riunire i principali attori dell’attuale gestione della pandemia in Italia per rendere noti alla comunità scientifica dati concreti e reali inerenti la gestione in Italia della pandemia per SARSCov-2.

La Presidente Nazionale Aiop, quindi, è intervenuta per raccontare il fondamentale ruolo che la componente di diritto privato del SSN ha rivestito e continua a rivestire in questi difficili anni che, però, ci danno la possibilità di «rivedere la programmazione futura, che sta andando in contro a grandissime riforme, impegnandoci per realizzare un lavoro assolutamente sinergico.

Perché ciò accada, però, saranno necessarie le risorse.

Nell’immaginare un SSN straordinario, che già prima della pandemia si diceva universale e solidale e che, nei fatti, presentava grandi criticità come i fenomeni delle liste d’attesa o della mobilità passiva non fisiologica, dobbiamo superare la visione a silos della sanità, i tagli lineari, la logica dei tetti di contenimento della spesa, tetti anelastici e fermi al 2011.

L’obiettivo che dobbiamo porci, - evidenzia Barbara Cittadini - programmando la nostra Sanità, è quello di contrastare la rinuncia alle cure».

È possibile ascoltare l'intervento della Presidente Nazionale Aiop tramite il seguente link https://www.youtube.com/watch?v=JR3uhOqiONU&t=13007s.

Previous Article Legge di bilancio: maratona nel fine settimana per esaminare gli emendamenti
Next Article 2021 - Le nuove linee guida sui cookie
Back To Top