Search User Login Menu

Presente al al Congresso SIOT 2021
2074

Presente al al Congresso SIOT 2021

Enrico Andreoli, giurista sanitario

La Clinica San Francesco di Verona, del gruppo GHC, si conferma struttura di riferimento nel panorama ortopedico robotico nazionale.

Il dottor Piergiuseppe Perazzini, direttore dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia, e pioniere della chirurgia robotica ortopedica in Europa, ha presenziato al Congresso SIOT 2021 (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) Special Issue svoltosi dal 4 al 7 novembre 2021 al Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria di Roma, il più importante evento nazionale del settore con i più illustri e competenti specialisti provenienti da ogni parte del Bel Paese.

Il dottore, durante la sessione “Hot topic – il robot oggi e domani”, ha approfondito il tema dal titolo “Protesi bi-mono e bi-compartimentali: alternativa alla protesi totale a conservazione dei crociati?”, esponendo in tal modo la propria lunga esperienza in tema di chirurgia robotica.

L’innovativa metodica, originata negli USA, è stata appresa ed acquisita dal dott. Perazzini presso il Centro di Chirurgia Robotica dell’azienda Mako di Fort Lauderdale e la clinica ortopedica diretta dal Dott. Jon Dounchis a Naples, entrambe in Florida. La tecnica riduce al minimo il margine di errore nel posizionamento della protesi, principale causa di instabilità e di lussazioni, complicazioni che rendono necessario un reintervento. L’ausilio del robot consente al chirurgo di raggiungere un’elevata precisione geometrica, permettendo così un corretto funzionamento biomeccanico dell’impianto. La competenza e l’esperienza del dottor Perazzini (2011 primo in Europa ad introdurre la protesi parziale di ginocchio robotizzata; 2012 primo in Europa per la protesi totale di anca robotizzata; 2017 primo in Italia per la protesi totale di ginocchio robotizzata) lo hanno reso il massimo esperto del settore a cui i colleghi italiani ed europei si rivolgono per apprendere nel dettaglio la procedura robotica attraverso laboratori tecnici, live surgery e lezioni frontali.

Nell’ottobre 2020, il team ortopedico della Clinica ha raggiunto il numero di 1000 interventi di protesi d’anca realizzati con la procedura robotizzata ( https://www.clinicasanfrancesco.it/la-clinica-san-francesco-raggiunge-le-1000-protesi-danca-con-chirurgia-robotica/) ed il dottor Perazzini è colui che detiene il più alto numero di interventi di protesi d’anca (oltre che di ginocchio) effettuati con il robot Mako.

Una fama che ha permesso alla Clinica di divenire nel 2013 CORE (Centro di Ortopedia Robotica Europeo) e nel 2019Struttura di riferimento per la chirurgia robotica ortopedica” della Regione Veneto.

Previous Article Sottrarre dati dal computer aziendale può comportare il licenziamento
Next Article Approvato il Dl Super Green Pass
Back To Top