Search User Login Menu

Mobility manager
2438

Mobility manager

Muoviti. Sii sostenibile e risparmia tempo

Con il Decreto Rilancio DL 34/2020 si è resa obbligatoria la figura del Mobility Manager in tutte le imprese o enti pubblici con più di 100 dipendenti.

Si tratta di una figura specializzata nella gestione della domanda e nella promozione della mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente. Identifica inoltre il piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL), che costituiscono lo strumento di pianificazione degli spostamenti sistematici casa lavoro del personale dipendente.

Il PSCL è obbligatorio nelle Imprese e Pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia, ovvero in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti. Sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un PSCL del proprio personale dipendente.

Il Mobility Manager è nominato tra soggetti in possesso di un’ elevata e riconosciuta competenza professionale e/o comprovata esperienza nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti o della tutela dell’ambiente.

Perché conviene avere un Mobility Manager? Il Ministero della Transizione ecologica ha spiegato che verrà assegnata una premialità (programmi di finanziamento per la realizzazione di interventi di mobilità sostenibile) ai Comuni che presenteranno un progetto derivante dalla integrazione e dal coordinamento di più PSCL relativi al proprio territorio.

In allegato troverete le proposte del Gruppo Ecosafety con, in evidenza, un trattamento riservato per gli associati AIOP.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a scrivere a comunicazione@ecosafety.it.

 

 

Previous Article Torna l’incontro nazionale di partenariato industriale di Confindustria
Next Article Le novità sul lavoro
Back To Top