Search User Login Menu

Prosegue il tavolo di confronto interministeriale per la gestione della carenza dei professionisti sanitari
2148

Prosegue il tavolo di confronto interministeriale per la gestione della carenza dei professionisti sanitari

Progetto di reclutamento di medici ed infermieri provenienti da Cuba

Il 18 ottobre u.s., su richiesta dell’Aiop nazionale, si è tenuto un ulteriore incontro tra il Ministero della Salute, rappresentato dal Direttore Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del SSN del Ministero della Salute, dott. Rossana Ugenti, dal Direttore generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale, Ufficio per il Riconoscimento titoli delle professionalità sanitarie e delle lauree specialistiche e magistrali, dott. Vincenzo Canale, con la Presidenza Aiop, rappresentata dalla Presidente nazionale, Barbara Cittadini, dal Direttore Generale, Filippo Leonardi e dal Direttore di Aiop Lombardia, Cristian Ferraris.
Il confronto si è concentrato sullo stato di avanzamento del progetto relativo al reclutamento dei medici e degli infermieri provenienti da Cuba.
La Presidente nazionale, Barbara Cittadini, in tale occasione, ha rappresentato l’importante risultato ottenuto a seguito delle interlocuzioni intercorse con il Ministero de Salud Publica di Cuba, che consentirebbe l’impiego nel territorio nazionale di medici e infermieri cubani in modo analogo a quanto già avviene con i medici provenienti dall’Egitto, in virtù del protocollo sottoscritto nel 1951 da Italia e Egitto.
Da parte delle autorità cubane è stata, infatti, recepita la disponibilità a instaurare in Italia, per tali professionisti, rapporti di lavoro libero-professionali.
Si tratta di una novità rilevante, quella portata all’attenzione del Ministero della Salute che, come ribadito dalla Presidente Aiop, consentirebbe di addivenire, rapidamente, ad una collaborazione stabile tra il nostro Paese e lo Stato di Cuba, permettendo così, di far fronte alla carenza di professionalità mediche ed infermieristiche che si sta riscontrando su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla situazione pandemica da Covid-19, che rischia di mettere in seria crisi l’intero sistema salute.
Il Direttore Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del SSN del Ministero della Salute, da parte sua, ha condiviso l’importanza di quanto rappresentato dalla Presidente Cittadini, invitando l’Aiop a trasmettere una nota ai Ministeri degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, del Lavoro e delle Politiche sociali, nonché dell’Università e della Ricerca, al fine addivenire in tempi rapidi alla condivisione di un protocollo interministeriale che consenta la formalizzazione della collaborazione tra il nostro Paese e lo Stato di Cuba, garantendo il reclutamento e l’impiego dei medici e degli infermieri, anche senza il previo riconoscimento del titolo, ma con l’iscrizione all’albo, nel rispetto della normativa sull’immigrazione.

Previous Article Giuseppe Russello eletto Presidente di Sicindustria Palermo
Next Article Candidature aperte per l'edizione del Digital Awards 2021
Back To Top