Search User Login Menu

Il successo della Scuola di Formazione Agenas-Aiop
1960

Il successo della Scuola di Formazione Agenas-Aiop

Un’opportunità per formare i nostri professionisti rispetto all’uso corretto della codifica. Un’opportunità per le nostre aziende ad essere pronte per essere valutate in base agli esiti

Nella mattina di giovedì 14 ottobre scorso, con oltre 400 iscritti, si è conclusa la sessione di webinar della Scuola di Formazione Agenas-Aiop 2021, che si inquadra nel più ampio programma di collaborazione siglato nella convenzione di dicembre 2020.

La finalità della convenzione con Agenas, della quale sono molto soddisfatta, è stata quella di potere formare il nostro personale medico, - ha dichiarato in apertura la Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini - nell’ottica di un miglioramento continuo, anche, dal punto di vista della codifica, al fine di rendere intellegibile a tutti quel lavoro straordinario che, quotidianamente, fanno nelle strutture sanitarie associate. 
La codifica è lo strumento principale per misurare quella qualità, della quale andiamo fieri, affinché possa essere correttamente certificata e, quindi, valutata, misurata e riconosciuta
”.

"La prospettiva - ha continuato nel suo intervento la Presidente Cittadini -, è quella di migliorare la qualità dei flussi SDO inviati e superare eventuali criticità nella codifica delle informazioni cliniche, attraverso le opportune procedure di audit messe a disposizione dall’Agenzia. 
Non è sufficiente una prestazione medico-chirurgica eccellente, senza curare, con la stessa medesima precisione, la relativa documentazione sanitaria.
Il futuro ci riserva nuovi metodi di valutazione rispetto, anche, all’accreditamento
".

L'obiettivo del corso è stato quello di promuovere una conoscenza e un utilizzo efficaci dei risultati, a partire dall'identificazione delle azioni da progettare e realizzare in ambito aziendale, così da superare le eventuali criticità riscontrate. 

Dopo questa prima fase formativa, Aiop e Agenas svilupperanno uno strategico programma di audit dedicato alle strutture associate, la cui realizzazione operativa si affiancherà a quella istituzionale, di Agenas, di verifica della qualità dei dati inseriti nei sistemi informativi.

Sono intervenuti come relatori: 

•    Giovanni Baglìo, Coordinatore attività del PNE Agenas
•    Marina Davoli, Responsabile tecnico del PNE DEP*
•    Alice Basiglini, Responsabile operativo convenzione Aiop-Agenas
•    Mirko Di Martino, Dirigente statistico DEP*
•    Luigi Pinnarelli, Dirigente medico DEP*
•    Mariangela D’Ovidio, Dirigente statistico DEP*

*Dipartimento di Epidemiologia Servizio Sanitario Regionale Lazio.

Previous Article Continua il confronto del Tavolo permanente Aiop-Ministero della Salute
Next Article Informaiop 418
Back To Top