Search User Login Menu

Prossima l’approvazione del DRG e Funzione Covid
2406

Prossima l’approvazione del DRG e Funzione Covid

Avvio del tavolo istituzionale con il MEF

Il 15 giugno u.s., il Capo di Gabinetto del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), Consigliere Giuseppe Chinè, ha ricevuto la delegazione Aiop, rappresentata dalla Presidente nazionale Barbara Cittadini, dal Vice Presidente Gabriele Pelissero e dal Direttore Generale Filippo Leonardi, per esaminare lo stato di avanzamento dell’iter di approvazione del decreto per la determinazione del DRG e Funzione Covid.
Ricordiamo che l’art.4 del DL n.34 del 19/5/2020 ha previsto un decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, per stabilire le modalità di determinazione della specifica funzione assistenziale per i maggiori costi correlati all'allestimento dei reparti e alla gestione dell'emergenza Covid19 e l'incremento tariffario per le attività rese a pazienti affetti da Covid-19.
Ad oggi, la mancata emanazione del suddetto decreto pone le strutture ospedaliere che sono state impegnate nel fronteggiare l’emergenza pandemica in una situazione economica di incertezza, rispetto all’approvazione dei bilanci aziendali.
Il Consigliere Chinè ha confermato che lo schema di decreto, dopo una serie di confronti tra i dicasteri della Salute e dell’Economia, è stato trasmesso al Ministero della Salute per il definitivo invio alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La Presidente Cittadini ha manifestato soddisfazione ai soggetti coinvolti nell’iter amministrativo per il raggiungimento di un traguardo atteso da più di un anno.

 

PH: Nicholas Gemini - CC BY-SA 3.0

Previous Article Donne protagoniste in sanità
Next Article In ricordo del dott. Carlo Guarnieri
Back To Top