Search User Login Menu

MinSal. Aiop partecipa alla prima riunione del Tavolo per lo studio delle criticità del DM 70 e del DM 77
1109

MinSal. Aiop partecipa alla prima riunione del Tavolo per lo studio delle criticità del DM 70 e del DM 77

Mercoledì 2 agosto si è tenuta la prima riunione del tavolo tematico “Integrazione Pubblico/Privato accreditato – Sistemi, reti, percorsi”, verticale del tavolo tecnico per “lo studio delle criticità emergenti dall’attuazione del Regolamento dell’assistenza ospedaliera (DM 70/2015) e dall’attuazione del Regolamento dell’assistenza territoriale (DM 77/2022)”.

Mercoledì 2 agosto si è tenuta la prima riunione del tavolo tematico “Integrazione Pubblico/Privato accreditato – Sistemi, reti, percorsi”, coordinato dal Direttore della programmazione sanitaria, Dott. Stefano Lorusso, che costituisce uno dei sottogruppi di lavoro del più ampio tavolo tecnico per “lo studio delle criticità emergenti dall’attuazione del Regolamento dell’assistenza ospedaliera (DM 70/2015) e dall’attuazione del Regolamento dell’assistenza territoriale (DM 77/2022)”.

Come comunicato nel numero 489 di Informaiop, il tavolo tecnico è stato istituito con decreto del Capo di Gabinetto del Ministero della Salute, Prof. Avv. Arnaldo Morace Pinelli, del 19 luglio 2023 con l'obiettivo di elaborare, entro il 31 ottobre 2023, una analisi critica dell’attuazione dei regolamenti dell’assistenza ospedaliera e territoriale. Il risultato sarà la produzione di un Libro Bianco sull’integrazione delle cure nel Servizio sanitario nazionale.

Nell’incontro, la Presidente nazionale di Aiop, Barbara Cittadini, ha svolto il suo intervento e ha evidenziato quelle che già nelle interlocuzioni passate erano state le criticità e le proposte rispetto al DM 70, recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera.

La riflessione, in particolare, ha riguardato:

- Requisiti relativi alla dotazione di posti-letto
- Approfondimenti e riflessioni su strutture monospecialistiche e strutture miste
- Requisiti di volume e di esito
- Requisiti dei punti nascita


Al termine della riunione, il Ministero ha chiesto ai Componenti del tavolo di elaborare ed inviare osservazioni e proposte, in un format da loro predisposto e, successivamente, trasmesso.
Aiop, come sempre, ha fornito, puntualmente, il proprio contributo tecnico-scientifico.

Previous Article La Camera approva il Decreto Legge PA bis
Next Article Informaiop 491
Back To Top