Search User Login Menu

Il Ministro Speranza incontra la Presidente Cittadini
2170

Il Ministro Speranza incontra la Presidente Cittadini

Il 1° marzo scorso, nella sede di Lungotevere Ripa, a Roma, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha incontrato la Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini.
Il confronto si è sviluppato sui principali temi d’interesse del settore, che rappresentano una priorità per gli Associati.
In particolare, sull’emanazione del provvedimento sul Drg e funzione Covid e sulla legge che consentirebbe alla componente di diritto privato del SSN di contribuire, con un fondo destinato, allo smaltimento delle liste d’attesa.
In merito al primo tema, la Presidente nazionale Aiop ha ribadito al Ministro la necessità che il provvedimento, preposto alla specificazione dei parametri utili alla definizione del Drg e funzione Covid, venga emanato quanto prima.
È, infatti, trascorso quasi un anno dall’emanazione della norma, che ha introdotto la forma di remunerazione per tutte quelle strutture che hanno concorso a sostenere il SSN convertendo, totalmente o in parte, le attività per destinarle ai pazienti affetti da Covid.
Rispetto all’annosa questione delle liste di attesa, invece, la Presidente Cittadini ha evidenziato che il decreto cosiddetto “Liste di attesa”, la cui emanazione era già stata preannunciata alla fine della prima ondata pandemica, con uno stanziamento di risorse aggiuntive e prevedendo il coinvolgimento delle strutture di diritto privato, è fondamentale per ridurre le liste d’attesa e per interrompere i drammatici fenomeni della mobilità passiva non fisiologica, della rinuncia alle cure e del ricorso alla spesa out of pocket.
Al riguardo, la Presidente nazionale Aiop ha rinnovato la disponibilità delle strutture associate ad aderire a quest’azione di politica sanitaria, mettendo a sistema la potenzialità inespressa da parte delle strutture stesse.
In ultimo, ma non per ultimo, è stato svolto un focus su quelle Regioni, che ad oggi, non hanno, ancora, adottato il previsto provvedimento di compartecipazione all’incremento del costo del lavoro derivato dall’ultimo rinnovo contrattuale.
Continua così, l’attenzione di Aiop sull’esecutivo per vedere riconosciuti i diritti delle strutture di diritto privato nell’ambito del SSN.

Previous Article Gli idrossili usati per distruggere il SARS-CoV-2
Next Article Principi di gestione dei casi Covid-19 nel setting domiciliare
Back To Top