Search User Login Menu

Determinazioni in ordine all’adeguamento delle tariffe delle prestazioni di assistenza ospedaliera
1814

Determinazioni in ordine all’adeguamento delle tariffe delle prestazioni di assistenza ospedaliera

Delibera di Giunta Regionale n. 3915 del 25/11/2020

Dario Beretta, Presidente regionale

La Delibera n. 3915/2020 è stata oggetto di un acceso e a volte aspro confronto con l’Assessorato al Welfare e la Direzione Generale Welfare.
Lunedì mi veniva prospettato, dalla D.G. Welfare, una soluzione per l’incremento delle tariffe e del budget sulla base di quanto deliberato dal Veneto con un finanziamento a funzione, delibera che dopo una rapida valutazione non ritenevo corrispondente alle nostre aspettative e perciò comunicavo alla D.G. Welfare di non ritenerla una soluzione accettabile per AIOP.
Il giorno successivo mi veniva proposta una bozza di delibera che, se positiva in alcuni punti, sicuramente era inammissibile quando subordinava “il relativo aumento del budget all’acquisizione, da parte di ogni singola struttura interessata, della dichiarazione autocertificata e puntuale degli oneri complessivi sostenuti per il rinnovo contrattuale per il personale dipendente” e per un massimo del 50% dei maggiori costi sostenuti.
Ieri con un franco confronto con la D.G. Welfare ribadivo l’inaccettabilità della parte della delibera relativa all’autocertificazione e, dopo una continua interlocuzione e la richiesta di una dichiarazione a firma AIOP e ARIS che il costo del CCNL sostenuto dagli EEPA si applicava all’intero anno 2020, è stato approvato il testo allegato che ritengo, anche se con alcune nostre richieste marginali non accolte, il massimo possibile.

In allegato un articolo pubblicato su Il Foglio con l'intervento del Presidente Beretta, in merito alla discussione sulla riforma sanitaria regionale.
Previous Article Lettera del Presidente nazionale Aiop al Ministro della Salute e al Ministro dell'Economia e delle Finanze
Next Article Prime disposizioni in ordine al riconoscimento dei costi del rinnovo del CCNL del personale dipendente della sanità privata
Back To Top