Search User Login Menu

Il robot in riabilitazione
1829

Il robot in riabilitazione

Lo studio della Clinica San Francesco

Enrico Andreoli, giurista sanitario

Da molti anni, ormai, la robotica è di casa presso la Clinica San Francesco di Verona, sia in chirurgia che in riabilitazione.
Sotto questo secondo profilo, recentemente, lo staff dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia, guidata dal dottor Piergiuseppe Perazzini ha condotto uno studio su 12 pazienti sottoposti ad un intervento di artroprotesi. Questo gruppo di pazienti è stato inserito in un protocollo sperimentale comprensivo di sessioni di valutazione e addestramento robotico. Gli esiti sono stati successivamente comparati con quelli scaturiti da un altro gruppo di pazienti (sempre nel numero di 12) della medesima età, sottoposto (previa valutazione sempre robotica), però, ad un percorso riabilitativo tradizionale.
I risultati preliminari si sono dimostrati incoraggianti, denotando la validità dell’allenamento con la piattaforma robotica Hunova (acquisita dalla struttura nell’agosto 2017) combinata alla terapia convenzionale nel processo di riabilitazione intensiva, in seguito ad intervento di artroplastica robotica di ginocchio.
Tale studio preliminare sarà oggetto di un report scientifico, il quale sarà seguito da una ulteriore ricerca che coinvolgerà un numero maggiore di pazienti, impiegando ulteriori parametri di valutazione grazie all’introduzione di un nuovo protocollo definito “Knee Index”.

Di seguito è possibile scaricare lo studio completo:
https://www.clinicasanfrancesco.it/wp-content/uploads/2020/08/Case-Study-Rehabilitation-post-knee-arthoplasty-Clinica-San-Francesco.pdf
Previous Article Interventi per favorire l'inserimento nella vita sociale dei soggetti affetti da celiachia
Next Article Il miglior intrattenimento nella tua struttura
Back To Top