Search User Login Menu

Il Presidente Cittadini e il Vicepresidente Biagi incontrano il Direttore generale dell’AGENAS Domenico Mantoan
9067

Il Presidente Cittadini e il Vicepresidente Biagi incontrano il Direttore generale dell’AGENAS Domenico Mantoan

Il 4 settembre u.s, a Roma, presso la sede dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali - Agenas, si è tenuto l’incontro con il Direttore Generale, Domenico Mantoan.
Erano presenti, per Aiop, il Presidente Nazionale Barbara Cittadini, il Vicepresidente Bruno Biagi, e il Responsabile dell’Ufficio Studi della Sede Nazionale Angelo Cassoni.
Il confronto si è rivelato l’occasione utile per presentare al Direttore Mantoan l’Aiop e il ruolo della componente di diritto privato del SSN, e per rilanciare, al contempo, alcune progettualità comuni tra l’Associazione e l’Agenzia.
Nel corso dell’incontro, la Presidente Cittadini ha proposto un rapporto di proficua collaborazione tra Aiop e Agenas e il Direttore Mantoan ha dimostrato interesse e disponibilità di addivenire alla stipula di una convenzione, di durata triennale, finalizzata ad un’analisi corretta dei dati di valutazione sulla componente di diritto privato del SSN, accompagnata da un contestuale programma di formazione dei codificatori delle strutture sanitarie, al fine di giungere ad un’analisi che possa beneficiare di un dato qualitativamente efficace.
Le strutture associate Aiop, avranno, quindi, l’opportunità di usufruire di una valutazione diretta dei propri dati da parte dell’Agenas, insieme ad un supporto scientifico qualificato, in termini di attività formativa riservata ai propri operatori.
Si tratta di una ristrutturazione, anzitutto culturale, alla quale sarà necessario sottoporre tutte le strutture, comprese quelle della componente di diritto pubblico del SSN, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei dati analizzati, al fine di elevare i livelli di performance clinica e organizzativa, a beneficio degli utenti.
Aiop si propone, in tal senso, come soggetto promotore di un nuovo approccio alla valutazione delle prestazioni ospedaliere, finalizzato ad un progressivo innalzamento della qualità dei servizi erogati da entrambe le componenti del SSN.
Le parti si incontreranno già dalla prossima settimana per definire i termini della suddetta collaborazione, pertanto, sarà nostra premura tenere informati gli associati Aiop in merito ai necessari futuri sviluppi.
Previous Article Incontro tra Confindustria e Aiop sul rinnovo del CCNL della componente di diritto privato del SSN
Next Article Informaiop 366
Back To Top