Search User Login Menu

DL Salva Infrazioni
2446

DL Salva Infrazioni

La Commissione Politiche UE del Senato ha avviato l'esame del DL Salva Infrazioni. Di interesse l'art 6, recante Disposizioni in materia di pubblicità nel settore sanitario.

E' iniziato l'esame in sede referente del DL Infrazioni ("Conversione in legge del decreto-legge 13 giugno 2023, n. 69, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano", A.S. 755).

In particolare, è stato illustrato il provvedimento in esame che si compone di 27 articoli. Di interesse, si ricorda l'art. 6 che è volto a superare le criticità evidenziate dalla Commissione europea nell'ambito del caso NIF 2020/4008 (pubblicità nel settore sanitario) in ordine alla violazione del principio della libera concorrenza in tema di pubblicità sanitaria. Con la nuova norma la pubblicità funzionale a garantire il diritto ad una corretta informazione sanitaria è ammessa, con esclusione però dei casi in cui la comunicazione informativa abbia a oggetto offerte, sconti o promozioni che possano determinare il ricorso improprio a trattamenti sanitari per il loro carattere attrattivo e suggestivo

Al termine della seduta il Presidente Terzi di Sant'Agata (FdI), ha fissato per giovedì 22 giugno alle ore 12.00 il termine per proporre i nominativi di eventuali soggetti da audire e di svolgere le audizioni il 26 e 27 giugno. Ha, infine, fissato per giovedì 29 giugno alle ore 12.00 il termine per la presentazione di eventuali emendamenti ed ordini del giorno.

Previous Article Promo AGOS per AIOP
Next Article Cittadini (Aiop) "Meglio garantire una selezione di prestazioni fondamentali a tutti, che tanti servizi a nessuno"
Back To Top