Search User Login Menu

Cittadini (Aiop) "L'intersettorialità è uno strumento fondamentale che è nostro compito considerare e mettere a sistema"
2506

Cittadini (Aiop) "L'intersettorialità è uno strumento fondamentale che è nostro compito considerare e mettere a sistema"

L'intervento della Presidente di Aiop Barbara Cittadini al Congresso "Weight Regain dopo Chirurgia Bariatrica - Il team incontra il Medico di Medicina Generale" tenutosi a Palermo, venerdì 16 giugno.

Venerdì 16 giugno, si è tenuto a Palermo il Congresso "Weight Regain dopo Chirurgia Bariatrica - Il team incontra il Medico di Medicina Generale", organizzato da SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle malattie metaboliche).

L'evento ha registrato un'ampia partecipazione, grazie a un programma articolato e denso di interventi tecnici da parte dei tanti illustri relatori.

In apertura, l'intervento della Presidente di Aiop Nazionale, Barbara Cittadini. La Presidente, dopo aver ringraziato gli organizzatori, in particolare il dott. Giuseppe Mastrandrea, il dott. Franco Pisello e il dott. Angelo Lo Iacono, responsabili scientifici dell’evento, ha lodato l'iniziativa, esaltandone il carattere multidisciplinare "La propensione all’intersettorialità - avuto riguardo delle determinanti socioculturali, ambientali, relazionali e, anche, emotive - sono strumenti fondamentali che è nostro compito considerare e mettere a sistema" ha affermato Cittadini.

"Questo - ha aggiunto - è lo stesso approccio multidisciplinare utilizzato per redigere le “Linee di indirizzo per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e dell’obesità”, approvate a luglio 2022 in Conferenza Stato-Regioni".

Cittadini poi ha fornito alcuni dati sul fenomeno "Non possiamo ignorare come negli ultimi tre decenni, la prevalenza del sovrappeso e dell’obesità sia aumentata in modo sostanziale: nella nostra Sicilia l’obesità patologica raggiunge il 12% della popolazione" e ha aggiunto che "La Regione, già dal 2019, ha elaborato un PDTA condiviso tra i professionisti coinvolti, “al fine di garantire la contestualizzazione di linee guida e raccomandazioni a livello locale, assicurare la riduzione della variabilità, razionalizzare la spesa con maggiore appropriatezza delle prestazioni, promuovere la continuità assistenziale e migliorare la qualità percepita”, attraverso percorsi assistenziali personalizzati, condivisi, nei quali sono monitorati gli indicatori di processo ed esito intermedio".

Infine, prima di augurare a tutti buon lavoro, la Presidente ha inteso richiamare l'attenzione della platea sull'importanza di adottare un approccio olistico, che tenga conto di tutte le dimensioni del fenomeno, non ultima quella tecnologica "Prevenzione, trattamento medico e trattamento chirurgico sono importanti ed interrelati e si muovono, peraltro, in un contesto nel quale è imprescindibile seguire con attenzione la costante innovazione tecnologica per realizzare, ad esempio, interventi mini-invasivi per i pazienti, riducendo così rischi e disagi".

 

Previous Article Forze Centrifughe
Next Article Informaiop 486

Documents to download

Back To Top