Search User Login Menu

3175

L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato la Finanziaria anti-Covid

Niccolò de Arcayne, Ufficio Relazioni istituzionali ed internazionali

L’ARS ha approvato una Manovra finanziaria economicamente importante e decisamente consistente in termini di risorse movimentate, per una cifra superiore a 1,3 miliardi di euro provenienti in larga parte dal processo di riprogrammazione dei fondi extraregionali di derivazione comunitaria e dai fondi statali POC.
Si tratta di una manovra sostanzialmente pensata per contrastare gli effetti della pandemia da Covid-19 sul tessuto produttivo ed imprenditoriale siciliano, nonché per contribuire ad alleviare il disagio delle categorie più fragili della popolazione siciliana, con un’attenzione speciale verso le famiglie a basso reddito.
Ecco un breve riepilogo delle misure messe in campo dalla Manovra, divise per categorie:

Operatori sanitari
La Manovra prevede un bonus di mille euro per tutti gli operatori sanitari e gli addetti del 118, coinvolti nella gestione dell’emergenza Covid-19.

Imprese che riconvertono produzione

Con 40 milioni di euro viene istituito un fondo gestito dall’IRFIS (Finanziaria per lo sviluppo della Sicilia) e finalizzato alle imprese con sede legale nell’isola che hanno avviato processi di riconversione o intendano avviare processi di produzione industriale di dispostivi di protezione individuale, tecnologie elettromedicali, disinfettanti sanitari e materiali destinati alle esigenze socio-sanitarie.

Famiglie
200 milioni di euro, di cui 100 milioni di euro in fase di prima applicazione, sono stati destinati tramite i Comuni alle famiglie che non percepiscono alcun reddito - compreso ogni forma di ammortizzatore sociale e reddito di cittadinanza - per l’acquisto di beni, compresi dispositivi di protezione individuale e di prodotti farmaceutici, nonché beni e servizi di prima necessità, compreso l’acquisto di pasti pronti presso le strutture disponibili nel comune di competenza, nonché per il pagamento delle utenze domestiche di luce e gas e dei canoni di locazione sulla prima abitazione. É inoltre istituito presso l’IRFIS Fin Sicilia un fondo specifico di garanzia per il sostegno finanziario alle famiglie, anche mono componenti, con un reddito familiare, il cui imponibile fiscale non sia superiore a 40mila euro, pari a 150 milioni di euro con l’erogazione di prestiti senza interessi per le esigenze finanziarie connesse alla crisi pandemica.

Imprese e Start-up innovative
Sempre presso l’IRFIS Fin-Sicilia, la Manovra dà il via alla costituzione di un fondo speciale destinato alle imprese (comprese le start-up innovative) e ai liberi professionisti, per un ammontare pari a 150 milioni di euro, per finanziamenti fino a 25.000 euro garantiti, con uno specifico contributo a fondo perduto, per coprire le spese di sanificazione degli ambienti.

In allegato è possibile consultare il testo integrale della Manovra, pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, n° 74, del 14 maggio 2020.
Previous Article Cittadini: “Sollecitiamo la ripresa delle attività di assistenza ambulatoriale e per acuti in tutte le Regioni."
Next Article Sanità Informazione
Back To Top