Search User Login Menu

1° Bilancio sociale regionale
2422

1° Bilancio sociale regionale

Palermo, 14 novembre 2019

"La scelta di produrre il Bilancio sociale delle strutture sanitarie associate ad Aiop Sicilia certifica e avvalora, ancora una volta, che la componente di diritto privato nel sistema sanitario è, sempre più, una realtà importante e non solo dal punto di vista strettamente sanitario". Lo ha detto Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop, nel corso della presentazione a Palermo del primo bilancio sociale regionale 2018.
"Dal documento - ha aggiunto Cittadini - emerge chiaramente che la sanità non rappresenta solo una 'spesa pubblica', ma un elemento di sviluppo e di civiltà, uno strumento di miglioramento della salute e della qualità della vita, anche in Sicilia. In altri termini, non si tratta solo dell'erogazione di una assistenza sanitaria degna di un Paese civile, ma anche del ruolo che le nostre aziende detengono in termini di occupazione, formazione, ricerca, innovazione, presenza sul territorio, attenzione all' ambiente". "Rappresentiamo - ha continuato Cittadini - un modello virtuoso di assistenza sanitaria che, con la componente pubblica, cerca di garantire, in Sicilia, servizi di cura efficienti ed efficaci, sia dal punto di vista economico che da quello sociale. In una situazione complessa chi ha l' onore e l' onore della programmazione ha un compito difficilissimo, che indica, ancora una volta, l' importanza di sostenere il sistema sanitario con adeguati e coerenti investimenti".
"Gli anni di definanziamento sul sistema sanitario - ha concluso Cittadini - hanno determinato un impoverimento economico e sociale del nostro territorio, una condizione sulla quale, oggi, occorre intervenire implementando una programmazione degli investimenti che abbiamo registrato, con grande entusiasmo, negli impegni programmatici dell'assessore regionale alla sanità Razza, con il quale l' Aiop lavora in piena collaborazione".

"Nella sanità privata siciliana lavorano quasi 7 mila operatori ed 1 euro investito comporta un ritorno di 1 euro e 70. Purtroppo, chi ha deciso e chi decide spesso non ha avuto ben chiara quella visione prospettica del ruolo della componente privata nel tessuto produttivo siciliano". Lo ha detto Marco Ferlazzo, presidente Aiop Sicilia, ai cronisti a margine della presentazione del primo bilancio aggregato 2018, elaborato da Bdo Italia.
"Grazie agli sforzi profusi da Aiop per promuovere la cultura della responsabilità e della sostenibilità, - ha proseguito - il bilancio sociale di Aiop Sicilia, nato dall' iniziativa delle strutture ospedaliere siciliane, rappresenta la sintesi del percorso di responsabilità che le strutture hanno avviato innovando i servizi, investendo in ricerca, formando le risorse umane, collaborando e dialogando con le istituzioni, promuovendo la tutela dell' ambiente e integrandosi nelle comunità al cui servizio operano".

Dai dati del bilancio sociale 2018, si evince che in Sicilia i privati si avvalgono di 6.906 unità di forza lavoro, erogano 998 mila prestazioni ambulatoriali l' anno, 185 mila prestazioni ospedaliere in 52 strutture ospedaliere convenzionate, quarta regione in Italia.
Previous Article Le novità sul lavoro della settimana
Next Article La sanità come volano dello sviluppo economico in Emilia Romagna
Back To Top