Search User Login Menu

Simposio Stryker
2626

Simposio Stryker

Roma, 14 giugno 2019

Enrico Andreoli, giurista sanitario

Lunch Symposium: from design to data a value based overview of Mako technology – Meeting on Arthroplasty”, è questo il titolo del ‘convegno di studio’ organizzato dall’azienda americana Stryker, svoltosi lo scorso 14 giugno presso l’A. Roma Lifestyle Hotel sito in Via Giorgio Zoega, 59 a Roma.
All’evento, appuntamento nazionale importante sullo stato dell’arte della chirurgia ortopedica robotica, ha preso parte il Dottor Piergiuseppe Perazzini, Responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia della Clinica San Francesco di Verona, il quale in qualità di componente del corpo docente (faculty) – congiuntamente al Dr. Davide Bertolini della Casa di Cura Villa Maria di Padova e al Prof. Fabio Catani del Policlinico di Modena – ha esposto la propria esperienza accumulata in tanti anni con la tecnologia Mako (My Experience with Mako, il titolo appunto del suo intervento), iniziata al termine del 2011 con la protesi monocompartimentale di ginocchio robot-assistita, proseguita nel 2012 con la sostituzione di anca fino a giungere alla totale di ginocchio del 2017. L’esposizione è proseguita con il resoconto degli stage formativi negli Stati Uniti succedutisi nel corso degli anni per affinare la metodica a stelle e strisce, chiudendo infine con i vantaggi della tecnica ed i numeri della San Francesco (a data attuale circa 2600 interventi realizzati, con il non lontano traguardo dei 3000 interventi nel 2020).
La competenza del Dottor Perazzini acquisita nella chirurgia protesica robotica ha radici ben profonde, che affondano sino all’anno 2010, quando fece visita al Centro ortopedico di eccellenza di Fort Lauderdale in Florida (USA), apprendendo le rivoluzionarie tecniche robotizzate e comprendendo in anticipo il futuro degli interventi di anca e ginocchio. Divenne così, come detto, nel 2011, il primo chirurgo ortopedico in Europa (dopo gli Stati Uniti e prima dei restanti Continenti) ad eseguire un intervento di ginocchio con metodica robotica.
Nel 2013 ha istituito presso la Clinica San Francesco il CORE, il Centro di Ortopedia Robotica Europeo, riconosciuto dalla Mako Surgical come primo centro in Europa di Addestramento http://www.clinicasanfrancesco.it/wp-content/uploads/2018/09/primo-Centro-Ufficiale-in-Europa-di-Addestramento.pdf.
Previous Article Disposizioni per i procedimenti amministrativi e la funzionalità dell'azione amministrativa
Next Article L’innovazione passa per la qualificazione professionale
Back To Top