Search User Login Menu

La sicurezza delle cure e la tutela dei diritti
2880

La sicurezza delle cure e la tutela dei diritti

Roma, 6 e 7 giugno 2019

Lo scorso 6 e 7 giugno si è tenuto a Roma il convegno dal titolo "La sicurezza delle cure e la tutela dei diritti", interamente dedicato alla promozione della diffusione della cultura della sicurezza delle cure, considerata parte integrante del diritto alla salute.

La sicurezza dei pazienti è una componente strutturale dei LEA e rappresenta un aspetto fondamentale del governo clinico nell’ottica del miglioramento della qualità. La finalità del convegno è stata, infatti, quella di diffondere la cultura scientifica della gestione del rischio clinico e in seconda battuta del contenzioso medicolegale, in un’ottica di equo bilanciamento dei diritti della persona.

In tale occasione, il team del risk managment della Casa di cura privata Madonna delle Grazie di Velletri, - costituito dal direttore sanitario, dr. Pietro Lucchetti, dall’aiuto primario in area medica, dr. Davide Francomanno e dall’aiuto primario in area chirurgica, dr. Manuele Mazzi, - ha conseguito il primo premio dell’ISQua (https://www.isqua.org/) per un panel metodologico realizzato nell’ambito del Master sulla Sicurezza delle Cure e la Tutela dei Diritti del Paziente tenuto dall’Università La Sapienza.
Previous Article L’UE alla ricerca delle migliori prassi per la tutela della salute mentale
Next Article Il Consiglio riunito a Bucarest
Back To Top