Search User Login Menu

XIX° Congresso Nazionale S.I.C.O.O.P.
2837

XIX° Congresso Nazionale S.I.C.O.O.P.

Roma 11-12 aprile 2019

Enrico M. Andreoli, Giurista sanitario

Giovedì 11 e venerdì 12 aprile 2019 ha avuto luogo a Roma presso il Policlinico Universitario ‘Agostino Gemelli’ il XIX° Congresso Nazionale S.I.C.O.O.P. (Società Italiana Chirurghi Ortopedici dell’Ospedalità Privata) dal titolo “Fratture da fragilità – innovazione in chirurgia ortopedica”, Presidente Giulio Maccauro.
A tale evento ha preso parte il Dottor Paolo Sembenini specializzato in chirurgia ortopedica robotica ed artroscopica, dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia della Clinica San Francesco di Verona.
Nel dettaglio il chirurgo ortopedico, nel corso della prima giornata ed all’interno della ‘Sessione Giovani’, si è occupato in qualità di tutor di una sessione di training (sala operating) con la metodica robotica Mako (ampiamente utilizzata nella struttura veronese) riservata – appunto – ai giovani chirurghi ed intitolata ‘Protesi di ginocchio con assistenza robotica’, congiuntamente al Dottor Claudio Khabbazè (Policlinico di Abano Terme).
Il corso ha permesso ai giovani ortopedici specializzanti di avvicinarsi per la prima volta e toccare con mano la metodica robotizzata sia per la protesica d’anca che del ginocchio. Innovativa si è rivelata anche la modalità del training, avvenuto grazie all’allestimento di postazioni con ossa sintetiche. Questo ha permesso una formazione più completa rispetto ai classici format congressuali che in precedenza ponevano in risalto le nuove tecnologie robotiche e mininvasive solamente in termini teorici.
Nel dettaglio il dottor Sembenini ha esposto il planning preoperatorio ed il funzionamento della metodica robotizzata, permettendo poi ai giovani medici di eseguire due impianti di protesi monocompartimentale mediale e due protesi totali di anca. Dulcis in fundo, l’addestramento ha ‘incuriosito’ anche chirurghi molto esperti (relatori e moderatori del Congresso), i quali hanno partecipato attivamente ponendo domande mirate sulla metodica ed avviando così un interessante dibattito.
Il Dottor Sembenini partecipa a numerosi congressi, corsi e Master sia in qualità di partecipante che di relatore ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Membro di diverse Società specializzate in Ortopedia e Traumatologia, italiane e non - tra cui l’American Academy of Orthopaedic Surgeons - fin dal 2011 (dopo essersi recato con il Dottor Perazzini in Florida presso due centri di eccellenza per apprendere la chirurgia protesica del ginocchio con metodica robotica Mako) esegue attività chirurgica robotizzata al ginocchio presso la Clinica San Francesco, il polo di eccellenza internazionale all’avanguardia in tema di chirurgia robotica, primo in Europa.
Previous Article 55ª Assemblea Generale AIOP
Next Article 55ª Assemblea Generale AIOP. Programmi e orari
Back To Top