Search User Login Menu

Standard europei per l’oncologia d’eccellenza oggi tavola rotonda
3933

Standard europei per l’oncologia d’eccellenza oggi tavola rotonda

Lo scorso 26 e 27 marzo, all’Istituto oncologico del Mediterraneo, si terrà la Consensus Conference del Work Package 5 della Joint Action on Rare Cancers (Jarc). Jarc è un progetto europeo che si prefigge di favorire la collaborazione tra Stati membri e organizzazioni attive nel settore oncologico, al fine di migliorare la qualità della diagnosi, formazione, ricerca e assistenza sui tumori rari. Il Gruppo di lavoro di Jarc per la qualità è coordinato dall’Organizzazione degli istituti europei del cancro “Oeci”. L’Organisation of European Cancer Institutes (Oeci) promuove una maggiore cooperazione tra i centri oncologici europei per favorire la competitività, ridurre la frammentazione e promuovere l’adozione di standard comuni di cura.

Con questa occasione, lunedì 25 marzo alle 9,30 allo Iom è stata organizzata una tavola rotonda dal titolo: "Focus on - Standard europei per l’oncologia di eccellenza".
Sono intervenuti i rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca e delle associazioni: prof. Leonardo Santi, presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Oncologico del Mediterraneo; avv. Ettore Denti, amministratore delegato dell'Istituto Oncologico del Mediterraneo, il dott. Claudio Lombardo, direttore Oeci; Mr. Simon Oberst, coordinatore del Programma di accreditamento e designazione di Oeci; il dott. Maurizio Letterio Lanza, direttore generale dell'Asp Catania; l’avv. Ruggero Razza, assessore alla Salute della Regione Sicilia; il prof. Salvatore Sciacca, direttore scientifico del Registri Tumori della Sicilia Orientale e direttore sanitario casa di cura Musumeci Gecas; il prof. Luciano Milanesi, membro del Comitato di governance di Bbmri Italia, Istituto di tecnologie biomediche, Cnr, Milano; il prof. Ruggero De Maria, presidente di Alleanza contro il cancro; il prof. Francesco Basile, rettore dell'Università degli studi di Catania; il dott. Giuseppe Greco, segretario regionale di Cittadinanza attiva Sicilia onlus; il prof. Dario Giuffrida, coordinatore regionale Aiom Sicilia e direttore oncologia Iom; il dott. Domenico Musumeci, presidente Aiop Giovani Sicilia e direttore generale dell’Istituto Oncologico del Mediterraneo; il dott. Marco Ferlazzo, presidente Aiop Sicilia e la dottoressa Barbara Cittadini, presidente nazionale Aiop.

Inoltre è stato previsto un video intervento del Ministro della Sanità Giulia Grillo.

 

Previous Article #DIG.Eat 2019
Next Article Accreditamento istituzionale per le unità di offerta socio sanitarie area anziani
Back To Top