Search User Login Menu

Master di Artroscopia di Caviglia
3448

Master di Artroscopia di Caviglia

Università Humanitas - Pieve Emanuele (Milano) 1 marzo 2019

Enrico M. Andreoli, Giurista sanitario

Venerdì 1 marzo 2019 presso il Centro di Simulazione ‘Mario Luzzatto’ dell’Università Humanitas sito in Via Rita Levi Montalcini, 4 a Pieve Emanuele (Milano) si è tenuto il Master di Artroscopia di Caviglia organizzato da SIA, la Società Italiana di Artroscopia.
In tale contesto è intervenuto il Dottor Alberto Marangon, dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia della Clinica San Francesco di Verona http://www.clinicasanfrancesco.it/ - specializzato nella chirurgia della caviglia, oltrechè del ginocchio e del piede -, il quale, in qualità di esperto, ha funto da tutor nei confronti degli ortopedici desiderosi di avvicinarsi al mondo dell’artroscopia di caviglia.
Il Master ha previsto una parte di lezioni cosiddette ‘frontali’ dove venivano descritte le patologie più frequenti ed una parte pratica nella quale l’ortopedico “discente”, sotto la guida del supervisore, simulava gli interventi presentati.
Precisamente il Dottor Marangon, nel corso della seconda sessione e congiuntamente al Dottor Andrea Pantalone (Ospedale Santa Annunziata di Chieti) ha tenuto la lezione intitolata “L’instabilità cronica di caviglia: il ruolo dell’artroscopia”, in qualità di membro, sin dal 2015, del corpo docente (faculty) caviglia della citata SIA. La Faculty è composta da esperti italiani che periodicamente si incontrano ed organizzano eventi scientifici quali congressi, simulazioni e pubblicazioni di articoli.
Il Dottor Marangon da diversi anni si interessa delle patologie della caviglia e dal 2008 si reca annualmente negli USA e presso l’Università di Amsterdam per apprendere ed affinare le più moderne tecniche di trattamento chirurgico, ossia le tecniche artroscopiche. Tali esperienze gli consentono di avvicinarsi e collegarsi ad importanti esperti di livello mondiale, con i quali ha avuto la possibilità di pubblicare articoli scientifici ed alcuni capitoli in testi medici.
Previous Article Quando i dispositivi personali accedono alla WiFi della Casa di cura
Next Article GDPR. Incontro con il Garante per la prima bozza di codice di condotta
Back To Top