Search User Login Menu

Adeguamento della Rete ospedaliera ai sensi del D.M.70/2015
3687

Adeguamento della Rete ospedaliera ai sensi del D.M.70/2015

DA n. 22/19

Silvana Montalbano, Direttore Sede regionale

Nel Supplemento ordinario n.1 della G.U.R.S. n. 6 dell’8 febbraio 2019, è stato pubblicato il decreto dell’Assessore regionale della Salute n. 22 del 11 gennaio 2019 “Adeguamento della rete ospedaliera al D.M. 2 APRILE 2015 N. 70”, che aggiorna il precedente d.a. n. 629/17, e sue m.e.i.

Con questo provvedimento, le strutture ospedaliere della Regione Siciliana vengono classificate, secondo i livelli di complessità crescente, previsti dal D.M. n. 70/2015, individuando i Presidi ospedalieri di base, i Dipartimenti di Emergenza Urgenza e di Accettazione di I e di II livello, nonché i Presidi ospedalieri di zone disagiate, come specificato dettagliatamente negli allegati, che costituiscono parte integrante del decreto.

Per quanto riguarda la riorganizzazione del comparto privato, nel capitolo “Ospedalità privata” del Documento metodologico, allegato al decreto stesso, è stato rappresentato che l’Assessorato della Salute (in continuità con quanto concordato precedentemente con Aiop), ha tenuto conto delle proposte di rimodulazione, avanzate dalle aziende sulla base dei criteri condivisi, valutandone la coerenza con le esigenze territoriali e la programmazione regionale. L’iter amministrativo delle rimodulazioni, per la maggior parte, è stato già definito, mentre per una minima parte è in via di definizione, per cui tutte le case di cura sono state messe in sicurezza rispetto alla c.d. “soglia minima”.

Per quanto riguarda, infine, l’adeguamento dei c.d. “Punti di erogazione”, pubblici e privati, allo standard del D.M. n. 70/15, questo è stato effettuato, valutando l’attività svolta nel 2017 dalle strutture, in base ad alcuni indicatori condivisi con l’Aiop e contenuti nel verbale sottoscritto il 28 giugno 2018, sulla scia dell’accordo precedente.

Il provvedimento pùò essere scaricato dal seguente link: http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g19-06o1/g19-06o1.pdf
Previous Article In campo contro il sovraffollamento dei Pronto Soccorso
Next Article Recepimento Linee Guida nazionali in tema di soccorso e assistenza socio sanitaria alle donne vittime di violenza
Back To Top