Search User Login Menu

Prossime le elezioni regionali
3383

Prossime le elezioni regionali

Andrea Pirastu, Presidente regionale

Il prossimo 24 febbraio 2019 si terranno in Sardegna le elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale e l’elezione diretta del Governatore.
Non solo nel settore sanitario, ma anche per quanto riguarda le leggi elettorali, l’Italia ha purtroppo un’ampia gamma di sistemi elettorali. In Sardegna è prevista l’elezione diretta del Governatore e due soglie di sbarramento per accedere al Parlamento regionale: 5% per la singola forza politica e il 10% per le coalizioni.
I Consiglieri regionali sono stati - da cinque anni - ridotti da 80 a 60 compreso il Governatore. Il premio di maggioranza scatta solo se un partito o una coalizione supera il 40%.
In Sardegna, negli ultimi cinque anni, ha governato una Giunta di Centrosinistra con un Assessore alla Sanità (PD) che sicuramente non rimpiangeremo. Peggio di lui ha sicuramente fatto il Direttore generale dell’ATS (ASL unica), dott. Fulvio Moirano, già noto all’Ospedalità privata di altre regioni.
A mio avviso, è necessario che l’AIOP in ogni regione, in occasione delle elezioni regionali, non aspetti di vedere quale sarà la coalizione vincente, bensì prospetti preventivamente ai Candidati Presidenti e/o Governatori le problematiche dell’Ospedalità privata, nonché le proposte del comparto.
Già in passato è stato fatto, a partire dall’iniziativa che, il 5 ottobre 2012, formulò l’allora Presidente dell’AIOP Sicilia dott.ssa Barbara Cittadini in occasione delle elezione regionali.
Dobbiamo essere sempre di più una componente del Servizio sanitario propositiva anche per risolvere le gravi carenze della Sanità pubblica che, come è noto, si registrano dal Lazio in giù, Sardegna compresa ovviamente. E il nostro impegno a risolvere il problema delle liste d’attesa è una testimonianza.
Rimando quindi alla Vostra attenzione gli allegati ed in particolare la scheda informativa relativa alla Sanità privata che individua i 10 punti cardine delle nostre valutazioni e istanze.

I concorrenti alle prossime elezioni regionali sarde sono i seguenti:

1) Massimo Zedda – Noi, la Sardegna con Massimo Zedda - Campo Progressista Sardegna – Partito Democratico - Liberi e uguali Sardigna – Sardegna in Comune – Futuro Comune con Massimo Zedda - Cristiano Popolari Socialisti – Progetto Comunista per la Sardegna
2) Francesco Desogus - Movimento 5 Stelle
3) Vindice Lecis – Rifondazione Comunista-PCI-Sinistra Sarda
4) Paolo Maninchedda - Partito dei Sardi
5) Andrea Murgia - Autodeterminazione
6) Mauro Pili – Sardi Liberi
7) Christian Solinas – Partito Sardo d’Azione – Lega Salvini Sardegna – Forza Italia Berlusconi per la Sardegna – Energie per l’Italia – Unione di Centro Sardegna – Riformatori Sardi – Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni – Unione Democratica Sarda – Fortza Paris – Sardegna20Venti Tunis – Sardegna Civica
Previous Article Faroni: “Il dialogo con Regione Lazio riparta subito”
Next Article Le novità sul lavoro della settimana

Documents to download

Back To Top