Search User Login Menu

Le strategie del Board in vista delle elezioni europee
7700

Le strategie del Board in vista delle elezioni europee

Il Comitato Direttivo si è riunito a Roma il 6 dicembre scorso

Alberta Sciachì, Ufficio Relazioni internazionali Aiop

Il Comitato Direttivo UEHP si è riunito a Roma il 6 dicembre scorso, in vista della preparazione della prossima Assemblea generale, che avrà carattere elettivo e si svolgerà a Bruxelles l’8 febbraio 2019.
La riunione è stata preceduta da una cena offerta da AIOP, occasione d’incontro in una splendida cornice tra il Board dell’Associazione europea ed il nostro Esecutivo nazionale, per una cordiale conoscenza e uno scambio di opinioni tra i due Presidenti, Barbara Cittadini e Paul Garassus.
Molte le iniziative interessanti all’o. d. g. del Direttivo europeo, da presentare all’Assemblea di Bruxelles, che dovrà approvare il programma di attività per il prossimo anno. Il 2019 avrà grande importanza strategica, poiché sarà contraddistinto dalle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che a sua volta eleggerà i membri della nuova Commissione. In questo ambito si sta anche avanzando in sede comunitaria l’ipotesi della nomina di una nuova figura: un Vice Presidente per la sanità della Commissione stessa, allo scopo di realizzare il principio “ Health in all policies”, attraverso il coinvolgimento di tutte le Direzioni generali, e non solo la DG SANTE, nell’elaborazione della politica sanitaria europea. In tale prospettiva si sta elaborando un’azione congiunta tra le Associazioni nazionali aderenti e l’UEHP, per avviare i contatti con i candidati alle elezioni parlamentari, al fine di saggiare le loro posizioni in merito al ruolo, ai principi e alle esigenze dell’ospedalità privata a livello europeo e in tutti gli Stati membri. Nel quadro di questa strategia potranno essere di valido aiuto alcuni progetti di ampio respiro, attualmente in fase di elaborazione.
Il primo è una cartografia, che sarà presentata alla prossima Assemblea, realizzata grazie alla condivisione dei dati relativi alle strutture di tutte le Associazioni aderenti (indirizzo, attività, specialità ecc.) per la creazione di una mappa interattiva sul sito dell’UEHP. La mappa renderà accessibile in modo semplice la collocazione geografica e le caratteristiche di ogni singolo ospedale privato, con la possibilità di collegarsi direttamente con un link al sito dell’ospedale stesso. Il progetto prevede anche lo sviluppo di un’ulteriore fase, che consisterà nell’analisi della distribuzione delle strutture ospedaliere private in rapporto con gli indicatori socio-demografici delle rispettive aree di attività, per dimostrare il contributo insostituibile offerto dall’ospedalità privata europea alla tutela della salute della popolazione ed alla sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali.
Un’altra importante iniziativa in programma consiste nell’elaborazione della seconda edizione del Factbook dell’ospedalità privata europea, che vedrà un maggiore apporto di statistiche da parte delle Associazioni nazionali e sarà presentata nell’autunno 2019 ai nuovi membri del Parlamento e della Commissione europei, contando sul successo già ottenuto in occasione della presentazione della prima edizione del Factbook lo scorso anno.
Si prevede, infine, la possibilità di presentare anche un Codice etico dell’ospedalità privata europea, cercando una sintesi tra quelli già adottati a livello nazionale, perché l’immagine del nostro settore e del suo ruolo essenziale siano adeguatamente conosciuti e valorizzati in sede europea in tutti gli aspetti: diffusione e importanza delle istituzioni sanitarie private (cartografia); efficienza, gradimento dei pazienti ed investimenti nel settore privato (Factbook); dichiarazione di principi e d’intenti dell’ospedalità privata europea (codice etico).
Previous Article XXI Rapporto PIT Salute - Tra attese e costi, il futuro della salute in gioco
Next Article SICOP e SICOOP nell'elenco dei soggetti abilitati alla stesura delle linee guida
Back To Top