4859
Ampliamento dell'unità operativa di riabilitazione
Lo scorso 1° dicembre, al quarto piano dello storico edificio liberty, che dal 1925 è sede dell’Istituto Clinico Quarenghi a San Pellegrino Terme, sono stati inaugurati, su una superficie di 400 metri quadrati, 14 nuovi posti letto destinati ad ospitare pazienti di riabilitazione neuromotoria, fino ad ora degenti al primo piano, per consentire anche un accesso più funzionale alle palestre riabilitative.Il primo piano, invece, da oggi accoglierà la nuova unità di degenza dedicata a pazienti che desiderino soggiornare in regime privato - in proprio o usufruendo di assicurazioni sanitarie - disponendo del servizio alberghiero classe hotel.
L’Istituto Clinico Quarenghi, da sempre attento alle esigenze del territorio e alla qualità dell’assistenza offerta, infatti, dal dicembre dello scorso anno ha messo in atto un cospicuo programma di interventi strutturali con la finalità di aumentare la propria capacità ricettiva, migliorare ulteriormente il comfort alberghiero dell’ospite, nonché la funzionalità dei reparti e dei servizi a disposizione.
Per la realizzazione della nuova unità di degenza sono stati investiti complessivamente 2,2 milioni di euro e sono allo studio altri interventi per incrementare la superficie delle palestre riabilitative, al fine di aumentare gli spazi destinati alla robotica già in dotazione che, notevolmente accresciuta negli ultimi anni con l’installazione di sofisticate tecnologie all’avanguardia, ha assorbito una considerevole volumetria.
In questo quadro, l’evento inaugurale è stato anche l’occasione per presentare le nuove
apparecchiature di cui l’Istituto si è recentemente dotato per la Diagnostica per Immagini, nel costante orientamento all’acquisizione di strumenti di ultima generazione per garantire al paziente prestazioni di elevata qualità. Un impegno che, negli ultimi cinque anni, ha significato un investimento di 1.37 milioni di euro per giungere alla realizzazione di un servizio oggi interamente digitalizzato.
All’incontro inaugurale hanno preso la parola l’Assessore al Welfare Regione Lombardia avvocato Giulio Gallera, l’Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda dott.ssa Lara Magoni, la Senatrice Alessandra Gallone, l’Onorevole Elena Carnevali, la Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata Barbara Cittadini ed il Sindaco di San Pellegrino Terme Vittorio Milesi. Sono inoltre intervenuti il Presidente Comunità Montana Valle Brembana dott. Alberto Mazzoleni, Don Gianluca Brescianini Parroco di San Pellegrino Terme e Vicario della Comunità Ecclesiale Territoriale.