Search User Login Menu

Assiteca-Howden: un nuovo futuro nella consulenza assicurativa per la sanità
1740

Assiteca-Howden: un nuovo futuro nella consulenza assicurativa per la sanità

Assiteca-Howden ha realizzato un modello di gestione del rischio innovativo: assiste le aziende sanitarie in tutte le attività di prevenzione attraverso servizi altamente professionali, centrati sull’analisi di ogni fattore di rischio, la proposta di tutele assicurative vantaggiose e l’accurata gestione delle richieste di risarcimento

Nata nel 1982, ASSITECA è leader in Italia nella gestione dei rischi e nel brokeraggio assicurativo. Da maggio 2022 è parte del Gruppo HOWDEN, la più grande realtà europea di intermediazione assicurativa.

La qualità e la personalizzazione del servizio offerto da ASSITECA anche grazie allo stretto rapporto con il territorio, confermato dalla presenza in 24 città e oltre 800 persone, oggi si rafforza con la visione globale del Gruppo HOWDEN, che conta 330 uffici diretti in 45 Paesi e una presenza in oltre 100 Paesi nel mondo, attraverso il network Howden One.

La Divisione Sanità di ASSITECA-HOWDEN gestisce in Italia più di 400 strutture tra cui Case di Cura, Aziende Private, Asl, Fondazioni, Consorzi, IRCSS, Centri Diagnostici, RSA, oltre a centinaia di polizze di Responsabilità Civile di esercenti la professione sanitaria.

 

È evidente a tutti che il SSN sta attraversando una profonda trasformazione che porta con sé molti cambiamenti anche di carattere normativo. Specialmente a seguito dei numerosi provvedimenti legati al PNRR, che si aggiungono a quelli presi nel periodo pandemico.

La gestione del rischio clinico, la sicurezza di pazienti e operatori e i modelli di prevenzione sono tra le principali procedure cui ogni struttura deve porre sempre più attenzione: è necessario verificarle per poterle correttamente adeguare e aggiornare.

Assiteca-Howden ha realizzato un modello di gestione del rischio innovativo: assiste le aziende sanitarie in tutte le attività di prevenzione attraverso servizi altamente professionali, centrati sull’analisi di ogni fattore di rischio, la proposta di tutele assicurative vantaggiose e l’accurata gestione delle richieste di risarcimento. La nostra rinnovata e ampliata dimensione internazionale abbinata all’alta specializzazione della Divisione Sanità, ci consente oggi di essere interlocutori qualificati e partner ideali delle strutture sanitarie per la verifica delle procedure e l’aggiornamento delle disposizioni interne in base al nuovo quadro normativo e organizzativo, in uno scenario in continua evoluzione.

Affianchiamo le organizzazioni nella definizione della strategia e delle azioni per un’efficace gestione integrata dei rischi, al fine di implementare il sistema di protezione tramite un “percorso di assistenza” modulabile e personalizzabile che, in sintesi, prevede:

  • Indice di adeguatezza per valutare la compliance sul tema del rischio clinico e analizzare gli aspetti della qualità/appropriatezza delle cure e della sicurezza dei pazienti
  • Definizione della reale esposizione al rischio con stesura di progetti di miglioramento
  • Servizio di Loss Adjuster in supporto al CVS per la gestione delle richieste risarcitorie
  • Piani di formazione del personale
  • Sistema informatico dedicato alla gestione delle richieste di risarcimento
  • Progetto assicurativo basato su un sistema “misto”, che bilanci tutela assicurativa e gestione diretta del rischio

 

Per approfondire:
Enzo Grilli - Direttore Divisione Sanità
divisionesanita@assiteca.it | www.assiteca.it

Previous Article Informaiop 479
Next Article È sufficiente il rinvio al CCNL per individuare le mansioni oggetto del patto di prova?
Back To Top