Search User Login Menu

Maxi Rsa pronta a dicembre «Subito 40 posti accreditati»
4011

Maxi Rsa pronta a dicembre «Subito 40 posti accreditati»

Articolo pubblicato sulla Gazzetta di Mantova il 21 ottobre 2018

Mantova ha fame di posti letto per anziani e Guerrino Nicchio lo sa bene.
Ecco perché circa un anno fa alla posa della prima pietra della maxi Rsa da 240 posti letto - la più grande in provincia di Mantova - il re della sanità privata aveva spinto sull' acceleratore: «Ci rivediamo a dicembre 2018 per l' inaugurazione».
E in effetti undici mesi dopo l' ultima creatura del Gruppo Mantova Salus è in dirittura d' arrivo, con data del taglio del nastro già fissata: 22 dicembre.
«Abbiamo lavorato sodo con settanta operai al giorno e almeno una trentina al sabato - sottolinea orgoglioso Nicchio - e alla fine ce l' abbiamo fatta. Quella che stiamo per aprire è una struttura che darà risposte assistenziali concrete alle centinaia di anziani in attesa di un posto letto in una Rsa».
L' imprenditore di Roncoferraro - laurea in Economia e Commercio - ha fatto due conti: a fine luglio a Mantova le persone in lista d' attesa erano 550, con un' offerta complessiva erogata dalle quattro strutture esistenti inferiore alla domanda e pari a 429 posti letto. La conferma del deficit di posti letto arriva anche dai 61 residenti nel capoluogo ospiti nelle tre Rsa del Gruppo Mantova Salus a Castiglione delle Stiviere, a Borgoforte e a Volta Mantovana. «Dati che ci fanno capire - spiega Nicchio - quanto ci fosse bisogno in città di altri letti per anziani ad alta specializzazione, da distribuire tra Rsa tradizionale e Rsa specialistica ad alto contenuto sanitario.
Due residenze che il 22 dicembre saranno inaugurate nell' area di Green Park a Dosso del Corso, dove già sorgono il poliambulatorio specialistico e il centro direzionale dei Gms. E dopo la prima notizia arriva la seconda. «Ho già fatto richiesta in Regione per l' accreditamento
- spiega Nicchio - ma visto che i tempi potrebbero non essere velocissimi, allora ho deciso di attivare da subito quaranta posti letto accreditati spostandoli dalle altre tre strutture del gruppo».
«In ogni caso - garantisce il presidente di Gms - le tariffe che andremo ad applicare nel privato saranno in linea con le altre strutture mantovane». Da lunedì prossimo sarà attiva una linea telefonica diretta (0376 - 1590813) dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 per ricevere tutte le informazioni e tramite la quale è già possibile inoltrare le domande.
Le due Rsa in fase di ultimazione hanno una capienza di 120 posti letto ciascuna. Una è tradizionale, anche se all' avanguardia dal punto di vista del comfort, l' altra ad elevato contenuto sanitario per soggetti non autosufficienti e divisa in sei reparti: Alzheimer (40 letti), stato vegetativo (20), Sla (20), ventilazione meccanica (20) e post acuti (20).
L' intero edificio è coibentato per ottenere un bassissimo impatto ambientale, ha il riscaldamento a pavimento e l' impianto di illuminazione a led con risparmio energetico in classe A4.
Inoltre è stato costruito con criteri antisismici per resistere a più eventi anche ravvicinatiAll' ingresso della maxi struttura una vasta area accoglienza attualmente al centro di uno studio progettuale, ancora top secr et, per dare ad ospiti e visitatori la sensazione di trovarsi nel centro storico di Mantova.
Previous Article Sentenza del Tar Piemonte
Next Article Costituito il Centro Regionale per l’Accessibilità
Back To Top