Search User Login Menu

Resoconto del Consiglio nazionale
4661

Resoconto del Consiglio nazionale

Roma, 26 settembre 2018

Mercoledì 26 settembre u.s. si è riunito a Roma il Consiglio nazionale.
Si è discusso e deliberato sui rapporti istituzionali, sul progetto doveecomemicuro.it e sulla corresponsione dei contributi associativi.
Nella fase iniziale, è stato presentato il primo portale italiano di Public Reporting in ambito sanitario, nato con la finalità di rendere semplici e comprensibili, a tutti coloro che lo consultano, gli indicatori del Piano Nazionale Esiti (Agenas).
DoveeComeMiCuro fornisce, infatti, informazioni su visite specialistiche, esami, interventi, costi e tempi di attesa, e prestazioni erogate dalle strutture. Con oltre 600.000 informazioni per l’utente, il portale conta più di 2.200 strutture sanitarie divise tra:
• la totalità delle strutture ospedaliere accreditate Ssn;
• circa 700 centri polispecialistici;
• circa 170 centri diagnostici e laboratori di analisi.
Il dottor Pietro Bruschi, che ha illustrato il progetto, ha precisato che, per l’anno 2018, DoveeComeMiCuro propone, in accordo con AIOP, con la quale ha stipulato una convenzione gratuita, un’informativa periodica personale e riservata, utile per supportare le singole strutture sanitarie a valutare la richiesta di servizi da parte dei cittadini e la loro percezione sui servizi dei quali hanno usufruito, con l’obiettivo di efficientare l’offerta, consultabile online, con credenziali dedicate per singola struttura, che possono essere richieste al seguente indirizzo email: aiop@doveecomemicuro.it
Al termine della presentazione, il Presidente nazionale, Barbara Cittadini, ha informato che da luglio a settembre, insieme al professor Gabriele Pelissero, ha avuto alcuni incontri al Ministero della Salute, nel corso dei quali sono state affrontate le problematiche relative al rinnovo del Ccnl della sanità privata e quelle inerenti le liste d’attesa.
Il Presidente Cittadini ha comunicato inoltre ai componenti del Consiglio di aver incontrato, nel mese di settembre, anche il Capo di Gabinetto del MIUR, Consigliere Giuseppe Chinè e il Capo della Segreteria tecnica, Nando Minnella, per un primo confronto in merito al tema della carenza dei medici. Criticità di indiscutibile attualità, che preoccupa gli operatori del sistema sanitario.
Come ultimo punto all’ordine del giorno, è stata affrontato il tema relativo ai contributi associativi, rilevando con soddisfazione che la criticità della morosità associativa è stata azzerata in tutte le Sedi regionali. Per garantire, sia alle Sedi regionali che a quella nazionale, di poter contare su una regolarità dei pagamenti, che consenta di potere programmare iniziative associative a supporto degli associati ed evitare di creare i presupposti che determinino le tensioni finanziarie registrate nel passato, è stato adottato e approvato un regolamento.
A seguire, su proposta del Comitato Esecutivo, il Consiglio Nazionale ha deliberato di tenere la 55ª Assemblea nazionale Aiop, di maggio 2019, sul lago di Como.
Subito dopo l’intervento del Presidente nazionale ha preso la parola Guerrino Nicchio, Coordinatore della Commissione Rapporti Lavoro, che ha informato sullo stato dei lavori ai tavoli, insieme alla delegazione dell’Aris e ai rappresentanti sindacali, per il rinnovo dei rispettivi Ccnl. Successivamente, è intervenuto il Presidente nazionale Aiop Giovani, Michele Nicchio, che ha informato su due iniziative associative: il convegno del prossimo 5 ottobre a Verona e lo Study Tour in Israele. In merito al Convegno, incentrato su “Il passaggio generazionale nelle imprese familiari: strumenti a disposizione dell’imprenditore”, Nicchio ha precisato che l’iniziativa è rivolta agli associati Aiop Giovani ed agli imprenditori Aiop, avendo come fine quello di giungere ad una prima riflessione sull’importante tema del passaggio generazionale nelle aziende ospedaliere. Per quanto riguarda, invece, lo Study Tour, l’obiettivo è quello di approfondire il “paradiso della Digital Health”, i progressi tecnologici e le start-up innovative israeliane che stanno esercitando un forte impatto globale non solo sul piano di una miglior gestione dei pazienti ma, anche, la loro influenza sullo sviluppo economico del Paese. Il Presidente Nicchio ha comunicato ai presenti che una delegazione di circa 30 iscritti Aiop Giovani si recherà dal 3 al 10 novembre prossimo a Tel Aviv e Gerusalemme per andare a conoscere la realtà sanitaria di Israele, alternandosi nelle visite delle principali eccellenze ospedaliere del Paese e di alcune delle principali start-up. 
Nel corso del dibattito, il Presidente Cittadini ha comunicato alcune iniziative associative che saranno implementate nei prossimi mesi e si sono registrati diversi interventi a supporto dell’attività associativa promossa dalla nuova Presidenza nazionale Aiop, tra i quali quelli del dott. Vincenzo Schiavone, del dott. Potito Salatto, del dott. Ettore Sansavini.

Previous Article Jobs Act. Incostituzionale il criterio di indennizzo per il licenziamento
Next Article Informaiop 279
Back To Top