Search User Login Menu

Presentazione del libro "Costruire la sanità del futuro"
5211

Presentazione del libro "Costruire la sanità del futuro"

Mercoledì 12 settembre 2018

Mercoledì 12 settembre, presso Assolombarda di Milano è stato presentato il libro del professor Gabriele PelisseroCostruire la sanità del futuro. Sei anni di presidenza nazionale Aiop”. I lavori, introdotti dal Presidente di Assolombarda Carlo Bonomi, hanno registrato l’autorevole contributo di Oscar Giannino e di Alberto Mingardi e sono stati moderati dal giornalista Stefano Zurlo. L’Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha infine concluso il dibattito.


 

In apertura della presentazione è intervenuta anche il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini che ha ricordato come "Le criticità di sistema persistono. Sono e saranno tante. E quanto più difficili e complesse si presenteranno sotto i nostri occhi, tanto più determinata sarà la nostra risposta come Aiop. Ci aspettano sfide importanti, in un contesto internazionale e nazionale pieno di insidie ma, anche, di opportunità che dovremo saper cogliere. Operiamo in un Paese dove la spesa sanitaria pubblica si colloca al di sotto di quella di altri Paesi europei. Un Paese che ha progressivamente e in maniera ingravescente disinvestito sul suo sistema sanitario e che dovrà, ineluttabilmente, operare delle scelte strutturali. E non ci stancheremo di ripetere che il problema dell’Italia non è la spesa sanitaria eccessiva, come alcuni vorrebbero far credere, ma quello di una spesa sanitaria sottodimensionata, rispetto, soprattutto, al mantenimento di quell'assetto universalistico e solidaristico che il mondo ci invidia e che, in realtà, già oggi, in maniera non dichiarata, è rimasto un principio ispiratore che non riesce più ad essere onorato né implementato, in uno Stato dove la spesa pubblica è invece in eccesso.
Pelissero ci ha insegnato a guardare sempre ai fatti oggettivi, ai fatti che sono e non a come dovrebbero essere. In una parola, a osservare e studiare la realtà e i ‘numeri’ e i numeri, che da soli per chi li sa ascoltare, parlano e ci dicono che, in Italia, la spesa per la sanità, in questi ultimi anni, è diminuita, tanto da mettere in discussione la natura universalistica e solidale del nostro Servizio sanitario nazionale, considerato ancora oggi uno dei migliori del mondo.
"

L'intervento integrale del Presidente nazionale Aiop è riportato in allegato.

Previous Article L’obbligo di fatturazione elettronica per le strutture Aiop
Next Article Rinnovato l'incarico di Coordinatore della Commissione a Paolo Rosati

Documents to download

Back To Top