Search User Login Menu

Interventi di cataratta e possibilità di utilizzo di lenti refrattive
4994

Interventi di cataratta e possibilità di utilizzo di lenti refrattive

Delibera n. 552 del 30 aprile 2018

Roberto Manente, Sede regionale Aiop Veneto

Tra le patologie più comuni dell’occhio vi è la cataratta, che consiste nell’opacizzazione progressiva del cristallino che si disidrata, di ossida e si ispessisce, perdendo trasparenza. L’intervento chirurgico, in Veneto, avviene di norma in regime ambulatoriale: il cristallino opacizzato viene rimosso chirurgicamente e ne viene impiantato uno artificiale.
Il Servizio sanitario nazionale pone a proprio carico l’esecuzione della prestazione di impianto di lenti tradizionali monofocali in concomitanza con l’intervento di rimozione della cataratta che, in molti casi, assicurano un’idonea acuità visiva ma non correggono, tuttavia, la presbiopia ed alcune forme di astigmatismo.
Alla luce del fatto che, oltre ai cristallini monofocali tradizionalmente impiantati nell’ambito della cataratta, sono oggi in commercio cristallini artificiali tecnologicamente più avanzati in grado di correggere contemporaneamente più di un difetto visivo refrattivo, il cui costo è molto superiore a quello dei cristallini monofocali, la regione Veneto è intervenuta sulla tematica con la Dgr n. 552/2018.
In particolare, il provvedimento prevede la possibilità per i pazienti che debbano sottoporsi all’intervento di rimozione di cataratta di accedere all’impianto di lenti refrattive multifocali o toriche nel corso dello stesso intervento, facendosi carico della differenza del costo del cristallino di nuova generazione rispetto a quelli di ordinario utilizzo, nonché dei costi per l’esecuzione degli accertamenti aggiuntivi correlati a tali specifici impianti, mantenendosi quindi a carico del Servizio sanitario regionale il solo costo relativo all’intervento di cataratta.

Previous Article Nuovi oneri a carico delle strutture sanitarie private per l'iter dell'autorizzazione e accreditamento istituzionale
Next Article Come agevolare la crescita dimensionale e il rafforzamento della struttura finanziaria delle imprese
Back To Top