Search User Login Menu

La gestione del rischio clinico. Una sfida non solo in ospedale
4887

La gestione del rischio clinico. Una sfida non solo in ospedale

Clinica Santa Caterina da Siena - Torino, Sabato 10 marzo 2018

Uno dei requisiti basilari dell’assistenza sanitaria, insieme all'efficacia e all’appropriatezza, è certamente quello della sicurezza.
Questi requisiti erano fino a pochi anni fa prerogativa dell’ambiente ospedaliero pubblico. Negli ultimi tempi, soprattutto sotto la spinta di impulsi giurisprudenziali e legislativi, tali requisitisi sono estesi alle strutture private e alle strutture socio-sanitarie (Legge 24 del 8/3/2017, cosiddetta Legge Gelli).

In tale ambito si configura il sistema di Gestione del Rischio Clinico che dovrebbe essere per le strutture private un fondamentale requisito istituzionale basato sulla cultura della sicurezza, e soprattutto “sull’imparare dagli errori”, condizioni imprescindibili per un sistema sanitario più sicuro ed efficiente, finalizzato a ridurre al minimo gli eventi avversi prevedibili. Il massimo impegno è investito per favorire lo sviluppo e l’applicazione costante delle procedure aziendali basate sulle Buone Pratiche, sulle Raccomandazioni ministeriali e sulla Medicina basata sull’evidenza (Evidence Based Medicine) per garantire al massimo la sicurezza del paziente. La Gestione del Rischio Clinico, quindi, rappresenta l’insieme di varie azioni messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza dei pazienti ed è, quindi, una priorità di tutti i sistemi sanitari.

Per tali ragioni, presso la Clinica Santa Caterina da Siena, del gruppo GVM Care&Research, il prossimo 10 marzo si terrà un convegno sul tema della gestione del rischio clinico.

Il programma in allegato.

Previous Article Biomaterials and novel technologies for healthcare
Next Article Come blindare i dati sanitari dei propri clienti
Back To Top