Search User Login Menu

Le novità sul lavoro della settimana
11270

Le novità sul lavoro della settimana

Privacy, sostegno al reddito e Inl

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

ADEGUAMENTO GDPR E REGOLAMENTO DELLA PRIVACY PREVIGENTE
Il 4/09/2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di adeguamento del codice della privacy. Tale decreto entrerà in vigore il 19/09/2018. Nel documento sono definite le parti del vecchio regolamento sulla privacy, D.Lgs 196/2003, che rimangono in vigore in quanto compatibili con il nuovo regolamento Europeo. Si ribadisce che l’analisi della normativa ha portato ad escludere una moratoria delle sanzioni per i primi otto mesi dall’entrata in vigore dell’adeguamento.

PROSECUZIONE DELLE MISURE DI SOSTEGNO AL REDDITO PER LE ZONE COLPITE DAL SISMA
Con il messaggio n.3277/2018 l’INPS comunica la prosecuzione delle misure di sostegno al reddito per l’anno 2018 a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016. Nello specifico sarà possibile continuare a fruire anche i periodi di competenza 2018 le indennità previste dall’art.45, comma1, del D.Lgs. 189/2016 (integrazione salariale e relativa contribuzione figurativa).

TRACCIABILITÀ DELLA RETRIBUZIONE: IL CASO DEI RIMBORSI SPESE
Con la nota n.7369/2018, l’INL interviene sull’applicazione della norma relativa alla tracciabilità delle retribuzioni. Nello specifico viene specificato che il divieto di pagamento in contanti riguarda ciascun elemento della retribuzione e anticipi, non è obbligatorio invece per somme dovute a diverso titolo, come ad esempio le spese fatte dal lavoratore per il datore di lavoro nell’esecuzione della prestazione (rimborsi spese, vitto e alloggio).

Previous Article Online il nuovo numero della newsletter di settembre
Next Article Privacy. Il D. lgs.101/2018 e i dati sanitari
Back To Top