Search User Login Menu

Canada 2014
18462

Canada 2014

25 OTTOBRE - 2 NOVEMBRE

L’11°simo Study tour dell’Aiop Giovani si è svolto in Canada, grazie alla collaborazione offerta dal Canadian College of Health Leaders. Anche in quest’occasione, la delegazione di 25 giovani imprenditori della sanità italiana, guidata dal Presidente Domenico Musumeci, ha portato a termine con successo l’esperienza formativa oltreoceano. 
Con conferenze, forum di discussione, dibattiti e confronti tra i giovani imprenditori dell’Aiop, vari stakeholders e managers delle eccellenze sanitarie canadesi, sono stati compiuti i primi passi per la realizzazione di un ponte di conoscenza, confronto e collaborazione tra i due sistemi sanitari.
Dalla modern way of life di Toronto, l’Aiop Giovani ha percorso più di 400 chilometri per arrivare fino alla capitale federale di Ottawa per affrontare un fitto programma di visite di strutture all’avanguardia.
Il primo incontro si è tenuto presso il St.Michael’s Hospital di Toronto con John King, Health Care advisor del Canadian College, che ha accolto la delegazione e ha illustrato il funzionamento del Sistema sanitario canadese.
Un sistema federale finanziato principalmente attraverso la fiscalità generale, a copertura universale e gratuita, fondato sul principio del bisogno e con una gestione dell’offerta ospedaliera regolamentata principalmente da fondazioni senza scopo di lucro. A differenza dell’Italia, in cui ospedali sia privati che pubblici sono in grado di coesistere nello stesso territorio, completandosi a vicenda nell'erogazione dei servizi al cittadino, il Canada ancora sta studiando come il privato possa integrarsi nel sistema esistente per l’erogazione di prestazione sanitarie.
Dopo aver visitato il Royal Victoria Hospital e il Mackenzie Health Center, strutture alla ricerca di una crescita continua in termini di sicurezza, qualità, tecnologia e assistenza, la tappa al Sick Children Hospital di Toronto, si è dimostrata essere più che una semplice visita. Questa struttura oltre ad essere il più grande centro pediatrico del Canada, è in grado di garantire cure fornendo la migliore assistenza sulla famiglia, attraverso la creazione di innovativi progressi scientifici. Tutto questo grazie al supporto della SickKids Foundation, fonte essenziale di finanziamento per la struttura. Basti pensare che nel 2014, ha investito ben 130 milioni di dollari, un sostegno comunitario, separato e distinto da quello del Governo.
Ad Ottawa invece, la delegazione ha assistito alla presentazione dell’Accreditation Canada (AC), una tra le più autorevoli Organizzazioni No for profit, in grado di erogare servizi alle strutture sanitarie. Sebastian Audette, Direttore Generale dell’ACI, l’Accreditation Canada International, ha illustrato il funzionamento dell’organizzazione.
La stessa Wendy Nicklin, Presidente dell’organizzazione ha infatti ricordato come la presenza di queste realtà siano importanti per assicurare un’assistenza di qualità elevata.
E con i ringraziamenti di Gino Picciano, Health Care Consultant, l’Aiop Giovani porta a casa un altro successo!

 

 


Lo Study Tour

 


Documentario AiopTV


 

 

Previous Article Informaiop 102
Next Article SPACE HOTELS

Documents to download

  • Scarica pdf(.pdf, 0 B) - 72 download(s)

    Programma_dettagli visite

  • Scarica pdf(.pdf, 0 B) - 73 download(s)

    Programma organizzativo

  • Scarica pdf(.pdf, 0 B) - 68 download(s)

    Scheda adesione

  • Scarica pdf(.pdf, 0 B) - 73 download(s)

    Canadian Health Care System 2012 - Commonwealth Fund

  • Scarica pdf(.pdf, 0 B) - 70 download(s)

    International Profiles of Health Systems - Commonwealth Fund 2012

  • Scarica pdf(.PPT, 0 B) - 75 download(s)

    Overview Canadian Health System July 2012_EN

  • Scarica pdf(.pdf, 0 B) - 69 download(s)

    Elenco partecipanti

  • Scarica pdf(.pdf, 0 B) - 68 download(s)

    Lettera Presidente Musumeci

  • Scarica slides(.zip, 0 B) - 66 download(s)

    Slides del St. Michael's Hospital

  • Scarica slides(.zip, 0 B) - 79 download(s)

    Slides del Queensway Carleton Hospital

  • Scarica slides(.ppt, 0 B) - 78 download(s)

    Slides del The Ottawa Hospital_Rehabilitation Centre

  • Scarica slides(.pptx, 0 B) - 70 download(s)

    Slides Accreditation Canada

  • Scarica pdf(.pdf, 0 B) - 76 download(s)

    Articolo Metro_31.10.14

Back To Top