15241
The European House-Ambrosetti
INDIRIZZO:
THE EUROPEAN HOUSE-AMBROSETTI
Via Francesco Albani 21
20149 Milano
Tel. +39 02 46753.1
Fax +39 02 46753 333
Dr.ssa Daniela Bianco (tel. 02-46753.374; email: daniela.bianco@ambrosetti.eu)
The European House-Ambrosetti è un Gruppo professionale fondato nel 1965 da Alfredo Ambrosetti che progressivamente ha sviluppato numerose attività in Italia, in Europa e nel mondo, grazie anche al contributo propulsivo di altri Senior Partner. Il Gruppo opera nei seguenti ambiti di attività:
The European House – Ambrosetti opera in tutti i settori. Nell’ambito della sanità svolge attività di ricerca strategica, analisi di opportunità e progettazione di Forum, tavole rotonde e workshop per conto di associazioni e singoli operatori. In particolare ogni anno realizza il Rapporto “Meridiano Sanità” che contiene i principali facts & figures della sanità in Italia e approfondisce alcune tematiche specifiche di attualità. Il Forum annuale Meridiano Sanità, che si svolge ogni anno a novembre a Cernobbio, è diventato un appuntamento di riferimento degli operatori del mondo della sanità e dei rappresentati delle istituzioni nazionali e regionali.
The European House – Ambrosetti offre una vasta gamma di servizi di aggiornamento e orientamento e di programmi di indirizzo e formazione tra cui:
I WORKSHOP che consentono di confrontarsi e approfondire in modo concreto i temi chiave dell'alta direzione. I Workshop si rivolgono ai massimi dirigenti o ai responsabili funzionali di organizzazioni (aziende, istituzioni pubbliche e private) che vogliano ascoltare dalla viva voce dei protagonisti lo stato dell'arte e le tendenze future dei temi in discussione. L'articolazione del Workshop riserva inoltre ai partecipanti spazi di dibattito con i protagonisti dell'incontro.
AMBROSETTI CLUB è un servizio articolato in una gamma molto ricca di attività complementari rivolte ai responsabili delle organizzazioni ed istituzioni pubbliche e private. Vengono realizzate:
- ricerche su temi specifici e concreti d'interesse prioritario per le alte direzioni, forum di presentazione delle ricerche
- sessioni e riunioni di tipo fortemente interattivo su singoli temi, ristrette, esclusivamente riservate ai membri del Club, di durata generalmente contenuta in un paio d'ore con il contributo dei più autorevoli esperti
- riunioni aziendali condotte da un membro Club e generalmente ubicate presso la sede del gruppo/impresa di cui è responsabile.
AP-AGGIORNAMENTO PERMANENTE è il più ricco servizio dedicato al senior management in Italia. Si tratta di un “sistema aperto” dove i temi vengono suggeriti e tarati sugli interessi dei membri in essere del servizio e dove si sceglie di volta in volta come relatore il più qualificato in Italia e nel mondo per trattare tale tema. E’ articolato in cento appuntamenti all'anno, tra loro complementari e sinergici. Il servizio è destinato a coloro che ricoprono posizioni di elevata responsabilità nella loro organizzazione (gruppo, impresa, istituzione pubblica o privata), e si pone cinque obiettivi fondamentali: aggiornamento permanente, sviluppo della leadership, visione sistemica, sviluppo delle relazioni, soluzioni di temi concreti attraverso il confronto tra i partecipanti.
Le attività del servizio sono:
- Sessioni su temi specifici di importanza prioritaria
- Incontri ristretti brevi, ad esempio colazioni di lavoro, per lo scambio di soluzioni concrete e/o di indicazioni su temi specifici
- Tavole rotonde di confronto e approfondimento
- Visite aziendali/incontri ospitati dai membri del servizio
- Seminari/workshop, immersioni totali per lo scenario (realtà e prospettive) a livello internazionale in ambiti di particolare importanza, ad esempio marketing, finanza, logistica integrata
- Viaggi annuali internazionali di altissimo livello, realizzati facendo leva sullo straordinario patrimonio di conoscenze e relazioni di The European House-Ambrosetti
- Interscambi di esperienze, conoscenze e soluzioni anche con comunità professionali omologhe di altri Paesi
- Sviluppo congiunto autogestito di nuovi progetti/soluzioni.
LEADER DEL FUTURO è un servizio orientato ad aiutare i giovani con aspirazioni di successo d'età compresa fra i 21 e i 35 anni a comprendere le sfide e le opportunità della realtà attuale e a tradurle in piani per il proprio sviluppo professionale. Le attività del servizio sono articolate in:
- attività comuni - finalizzate a comprendere le sfide e le opportunità della realtà attuale attraverso sessioni e incontri di altissimo livello con i protagonisti della nostra epoca (alcuni esempi partecipazione a riunioni esclusive durante il nostro annuale forum di settembre “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” a Villa d'Este di Cernobbio; partecipazione a una riunione esclusiva durante il nostro annuale workshop di marzo “Lo scenario dei mercati finanziari, del loro governo e della finanza” a Villa d'Este di Cernobbio; visite a istituzioni e imprese di grande importanza e incontri con i loro massimi responsabili; incontri con personaggi celebri di questa epoca (premi Nobel, scienziati, capi di stato, ecc.);
- viaggi all'estero in Paesi particolarmente rilevanti per il futuro sempre con riferimento a sfide e opportunità;
- piano strategico individuale - un percorso one to one per aiutare ogni giovane a creare un vero e proprio piano strategico della sua carriera lavorativa che faccia leva anzitutto sulla propria vocazione e i propri punti di forza.
AIOP Giovani ha collaborato con The European House-Ambrosetti soprattutto attraverso la Sezione Emilia Romagna nel 2007 con specifici corsi formativi.
I Gruppi Giovani Imprenditori di Bologna, Ravenna, Rimini e di Aiop
Emilia-Romagna, in collaborazione con Ambrosetti, organizzano congiuntamente un ciclo di nove incontri di formazione e di cultura d'impresa riservato ai propri associati.
Scopo dell'iniziativa è quello di fornire ai Giovani Imprenditori - grazie al contributo di eccellenza dei consulenti Ambrosetti - una occasione esclusiva di riflessione e di approfondimento di temi di importanza cruciale per la gestione delle aziende, in uno scenario caratterizzato da velocità di cambiamento, discontinuità e globalizzazione.
Gli incontri sono inoltre una opportunità per favorire la conoscenza e consolidare le relazioni tra i colleghi di Associazioni vicine; si svilupperanno lungo il corso del 2007 e faranno tappa alternativamente nelle rispettive sedi associative.