Search User Login Menu

AiopMagazine n° 5 - giugno 2013
12362

AiopMagazine n° 5 - giugno 2013

Finalmente un governo!

  Scarica in PDF

 

EDITORIALE - di Gabriele Pelissero

Non sarà facile risalire la china della recessione in cui è precipitato il nostro paese, ma il limbo degli ultimi tre mesi certamente non favoriva questo sforzo. Un nuovo governo, un nuovo ministro della Salute. Non è facile l’eredità lasciata all’on. Beatrice Lorenzin. Sul tavolo ci sono tanti dossier. E sono troppi perché si possa pensare che le segnalazioni dei tanti operatori del settore siano pedanti difese corporative. Due anni di spending review in sanità non hanno messo in crisi questo o quel comparto, ma la tenuta complessiva del SSN.

E i problemi sono diventati terribilmente reali. Sono reali quelli degli imprenditori che vedono ridursi tariffe e budget, o addirittura minacciare la chiusura dell’attività in forza di incomprensibili misure coercitive; sono reali quelli dei lavoratori che rischiano di pagare il prezzo più alto in termini di occupazione; sono reali quelli dei cittadini che, sempre più numerosi, decidono di rinviare le spese sanitarie e della prevenzione a tempi migliori.
Questa è la realtà che racconteremo al neo Ministro Lorenzin, che interverrà al Convegno nazionale Aiop del prossimo 31 maggio. Ancora una volta a Roma, per richiamare l’attenzione di tutti sulla gravità del momento.
Ma racconteremo anche altro. Racconteremo che gli imprenditori dell’Aiop non si sono fatti scoraggiare da questi eventi e che hanno fiducia nell’entusiasmo del Ministro e nella sua determinazione. Anche per lei questa è una grande sfida. Anche per lei si offre oggi l’opportunità di intervenire per correggere gli errori del precedente governo, a partire dalla L. 95/2012, dal decreto sulle tariffe e dal progetto di DM sugli standard ospedalieri. Tutti provvedimenti nei confronti dei quali AIOP ha formulato critiche puntuali e proposte concrete e praticabili, che mettiamo a disposizione dell’on. Beatrice Lorenzin con grande spirito di collaborazione. 
Buone giornate assembleari a tutti, allora, affinché vengano vissute con grande partecipazione e serenità. Questo è il tempo dell’unità e della coesione, qualità che fanno parte delle nostre caratteristiche e che oggi più che mai devono costituire il nostro biglietto da visita. 


Previous Article Clinica Pineta Grande: vincitrice del Premio Innovazione Ict in Sanità
Next Article Scomparsa di Giuseppe Rotelli, importante socio Aiop Lombardia
Back To Top