Search User Login Menu

Senato, Commissione Sanità. Prosegue l'esame del DL Liste di attesa
255

Senato, Commissione Sanità. Prosegue l'esame del DL Liste di attesa

Martedì 9 luglio u.s. presso la Commissione Sanità e Lavoro del Senato è proseguito l'esame in sede referente del DL Liste di attesa. Il provvedimento è atteso in Aula nella seduta di martedì 16 luglio, alle ore 11.00. 

Martedì 9 luglio u.s. presso la Commissione Sanità e Lavoro del Senato è proseguito l'esame in sede referente del DL Liste di attesa ("Conversione in legge del decreto-legge 7 giugno 2024, n. 73, recante misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie" A.S. 1161). In particolare, il Presidente Zaffini (FdI) ha dichiarato conclusa la fase dell'illustrazione degli emendamenti e ha ricordato che il calendario dei lavori prevede l'approdo in Aula del provvedimento in esame nella seduta di martedì 16 luglio, alle ore 11.00. 

La Commissione, calendarizzata per mercoledì 10 luglio e giovedì 11 luglio è stata sconvocata. L'esame degli emendamenti è stato quindi rinviato alla prossima settimana. Uno dei nodi principali da sciogliere riguarda l'articolo 2 con il quale si istituisce presso il Ministero della salute l’Organismo di verifica e controllo sull’assistenza sanitaria che opererà alle dirette dipendenze del Ministro della salute. L'Organismo avrà il compito di svolgere verifiche presso le aziende sanitarie locali e ospedaliere e presso gli erogatori privati accreditati sul rispetto dei criteri di efficienza e di appropriatezza nella erogazione dei servizi e delle prestazioni sanitarie e sul corretto funzionamento del sistema di gestione delle liste di attesa e dei piani operativi per il recupero delle liste medesime. Nello svolgimento di tali funzioni, l'Organismo potrà avvalersi anche del supporto del Comando Carabinieri per la tutela della salute.

QUI il resoconto. 

Previous Article Liste d'attesa, Senato. L'intervento di Gemmato in Commissione Sanità e Lavoro
Next Article Borse studio Medicina Generale: Raggiunto target europeo PNRR
Back To Top