Search User Login Menu

L'Italia ha un nuovo governo
1241

L'Italia ha un nuovo governo

Nasce il governo di Giorgia Meloni. Per la prima volta una donna Presidente del Consiglio dei Ministri

di Sara Di Francesca, Ufficio Comunicazione Sede nazionale 

 

Venerdì 21 ottobre, dopo un giro di consultazioni, prima con le alte cariche dello Stato e poi con i gruppi parlamentari, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato l’incarico a Giorgia Meloni che ha accettato senza riserva proponendo così al Capo dello Stato la lista dei Ministri del suo governo. Il giuramento dei nuovi ministri ha avuto luogo sabato 22 ottobre presso il Quirinale e domenica il passaggio di consegne dal Presidente uscente Mario Draghi al nuovo con il celebre rito della campanella.

In occasione del primo Cdm il Presidente Meloni ha nominato come Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio il Dottor Alfredo Mantovano, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesimo ed ha attribuito le funzioni ai Vicepresidenti del Consiglio, On. Antonio Tajani e Sen. Matteo Salvini.  Il governo è nel pieno delle sue funzioni.

La Presidente Barbara Cittadini, a nome di Aiop, a mezzo stampa ha rivolto  le congratulazioni e gli auguri di buon lavora al neo Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro della Salute Prof. Orazio Schillaci e a tutti i membri del governo.

Rivolgiamo alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al nuovo Governo appena insediata e, in  particolare, al neo ministro della Salute Orazio Schillaci, i nostri migliori auguri di un proficuo lavoro al servizio esclusivo del Paese.  L’Associazione italiana dell’ospedalità privata auspica che si possa instaurare un confronto, in tempi brevi,  in merito alle riforme necessarie e, ormai improcrastinabili, per il nostro Servizio Sanitario nazionale. 

Al di là di ogni considerazione politica, per il nostro Paese è un momento storico importante . Per la prima volta, dopo 76 anni, la carica di Presidente del Consiglio è ricoperta da una donna.  L’Italia ha davanti a sé sfide fondamentali che richiedono una forte responsabilità e unità da parte di tutti.  La sanità è, certamente, una di queste. L’Aiop continuerà a costruire sinergie concrete per contribuire a sviluppare un Servizio Sanitario Nazionale solidale e universalistico.  Il nostro è da sempre un impegno reale verso i cittadini, che ha l’obiettivo di garantire loro il diritto alla salute, un diritto che auspichiamo il nuovo esecutivo ponga in primo piano nella sua agenda politica.

A questo LINK la rassegna stampa

Di seguito la lista dei Ministri della Repubblica.

 

Ministri senza portafoglio

Sen. Luca Ciriani, Ministro per i rapporti con il Parlamento;

Sen. Paolo Zangrillo, Ministro per la pubblica amministrazione;

Sen. Roberto Calderoli, Ministro per gli affari regionali e le autonomie;

Sen. Sebastiano Musumeci, Ministro per le politiche del mare e per il Sud; 

On. Raffaele Fitto, Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza;

Dott. Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani;

On. Eugenia Maria Roccella, Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità;

Dott.ssa Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità;

Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le riforme.

 

Ministeri con portafoglio:

Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri

Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno

Carlo Nordio, Ministro della Giustizia

Guido Crosetto, Ministro della Difesa

Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze

Adolfo Urso, Ministro dello Sviluppo economico (nuova denominazione: “delle imprese e del Made in Italy”)

Francesco Lollobrigida, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali (nuova denominazione: “dell’Agricoltura e
della sovranità alimentare”)

Matteo Salvini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri

Previous Article Ministero della Salute: Report sul personale del Sistema Sanitario Italiano- Anno 2020
Next Article Informaiop 465
Back To Top