Search User Login Menu

Reimpiego dopo il pensionamento e nuovo strumento di contrasto al lavoro sommerso
425

Reimpiego dopo il pensionamento e nuovo strumento di contrasto al lavoro sommerso

Commentiamo i messaggi INPS in materia di reimpiego del lavoratore a seguito del pensionamento e gestione previdenziale e la nuova piattaforma per il contrasto e l’emersione del lavoro sommerso.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con il messaggio n.3748/2024 l’INPS si pronuncia in merito al corretto adempimento dell’obbligo contributivo nelle ipotesi di reimpiego del lavoratore o di prosecuzione del rapporto successivo al conseguimento del trattamento pensionistico. Nel messaggio sono chiarite le novità operative, dopo aver acquisito il parere del Ministero del lavoro, chiarendo che in seguito al reimpiego del lavoratore in un momento successivo alla liquidazione di un trattamento pensionistico questo non determina il venire meno dello status di “vecchio iscritto” originariamente acquisito.

 

Il messaggio n.3782/2024 l’INPS comunica il rilascio della piattaforma gestione delle azioni di compliance e di contrasto al lavoro sommerso. Tale sistema avrà la possibilità incrociare i dati tra flussi UniEmens e comunicazioni obbligatorie. Nel messaggio l’Istituto chiarisce le modalità di regolarizzazione degli inadempimenti contributivi, regolarizzazione del flusso Uniemens attraverso i nuovi servizi telematici introdotti.

Previous Article Cittadini (Aiop): “Con le nuove tariffe anche in Sicilia sarà un disastro
Next Article Legittimo il licenziamento del lavoratore che abusa delle pause – controlli tramite agenzia investigativa
Back To Top