Search User Login Menu

Inizia la XIX Legislatura. Le novità
2531

Inizia la XIX Legislatura. Le novità

Il 13 ottobre deputati e senatori sono convocati per la formazione dei gruppi parlamentari

Giovedì 13 ottobre comincerà la XIX Legislatura. La Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica, presieduti dai membri più anziani, sono convocati per procedere alla formazione dei gruppi parlamentari che, anche in sedute successive, dovranno eleggere i Presidenti delle rispettive assemblee.

Questa sarà una legislatura connotata dalla riduzione del numero dei parlamentar: da 630 a 400 deputati e da 315 senatori a 200, a cui si aggiungono i 6 a vita.

Il Senato, proprio per dare seguito alla Legge Costituzionale del 9 ottobre 2020, n. 1 “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”concernente il taglio dei parlamentari, ha effettuato delle modifiche al regolamento tra cui l’accorpamento di alcune commissioni parlamentari permanenti che da 14 sono state ridotte a 10.

Nello specifico, la commissione Sanità è stata accorpata con Affari sociali e lavoro, la commissione Difesa con Affari esteri così come la commissione Ambiente con transizione ecologica, lavori pubblici ed innovazione tecnologia. Le altre commissioni non sono state soggette a modifiche.

Dopo l’elezione della seconda e della terza carica dello Stato, il Presidente della Repubblica, può fissare un primo giro di consultazioni iniziando proprio da loro, per proseguire con gli ex Presidenti della Repubblica.  In seguito sarà stabilito un calendario per i partiti presenti in Parlamento, dai più piccoli ai più numerosi. Verificate le condizioni sulla formazione del nuovo governo, il Capo dello Stato affida l’incarico al Presidente del Consiglio. Qualora si tratti di un incarico pieno, dopo pochi giorni il Presidente del consiglio incaricato potrà presentare la lista dei ministri.

Successivamente avrà luogo il giuramento al Palazzo del Quirinale e il nuovo governo entra nel pieno delle proprie funzioni.

In allegato troverete l'elenco aggiornato ad oggi dei Deputati e dei Senatori eletti. 

Previous Article Rapporto periodico personale maschile e femminile: scadenza 14 ottobre 2022
Next Article Energia: stabiliti i nuovi limiti e orari per i riscaldamenti

Documents to download

Back To Top