Search User Login Menu

La presidente Barbara Cittadini: “Il SSN, ieri come oggi, può contare solo su risorse e progettualità carenti, fondamentale ripartire dalla lezione impartita dalla pandemia”
1842

La presidente Barbara Cittadini: “Il SSN, ieri come oggi, può contare solo su risorse e progettualità carenti, fondamentale ripartire dalla lezione impartita dalla pandemia”

La nota stampa della Presidente Nazionale Aiop, rilasciata a margine del seminario "SalutEquità: analisi del nuovo sistema di garanzia dei Lea", che si è tenuto il 15 Giugno u.s. a Roma, presso l'Albergo del Senato

Equità nell'accesso alle cure, recupero delle prestazioni non erogate, efficacia e tenuta del sistema nel suo complesso sono temi cari ad Aiop e a tutte le Associazioni e gli stakeholder che, a vario titolo, mettono il paziente al centro delle discussioni in materia di politica sanitaria e socio-sanitaria del Paese.

Ulteriore prova della necessità di un dialogo serrato e costante tra tutti gli attori del sistema e le Istituzioni è stato il Seminario nazionale, promosso da SalutEquità, mercoledì 15 giugno u.s., nel quale il Presidente Tonino Aceti, ha presentato l’8° Rapporto "Gap Analysis per l’Equità nel Nuovo Sistema di Garanzia dei Lea”.

La Presidente nazionale Aiop Barbara Cittadini ha preso parte all'evento, che si è svolto a Roma presso l’Albergo del Senato, dove i numerosi esperti e decisori politici in ambito sanitario hanno avviato un proficuo confronto con l’obiettivo di contribuire, attraverso osservazioni e proposte costruttive, al cambiamento, non più procrastinabile, del nostro Servizio Sanitario Nazionale.

Alla Round Table hanno preso parte:
Sen. PAOLA BOLDRINI, Vicepresidente della 12ª Commissione permanente (Igiene e sanità)
On. NICOLA PROVENZA, XII Commissione (Affari Sociali)
FILIPPO ANELLI, Presidente Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMceO)
ROBERTO BERNABEI, Presidente Italia Longeva
TIZIANA FRITTELLI, Presidente Federsanità
ALESSIA GRILLO, Segretario generale Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome
ELISABETTA IANNELLI, Segretario Generale Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO)
STEFANO LORUSSO, Direttore Generale dell’unità di missione per l’attuazione del Pnrr
BARBARA MANGIACAVALLI, Presidente Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi)
MARCO DI MARCO, Dirigente Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), Attuazione Monitoraggio LEA
GRAZIANO ONDER, Direttore Dipartimento Malattie cardiovascolari, endocrino-metaboliche e invecchiamento, Istituto Superiore di Sanità
MARCELLO PANI, Segretario Nazionale Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitaria (SIFO)
FEDERICO SPANDONARO, Presidente C.R.E.A. Sanità (Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità) e Università Telematica San Raffaele di Roma
ANDREA URBANI, Direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute
VIVIANA RUGGIERI, External Relations, Market Access & Regulatory Director · Servier Group Italy

Al termine dell'iniziativa la Presidente ha diramato alla Stampa il seguente comunicato:

Sanità: Aiop, Ssn con risorse e progettualità carenti 

“La pandemia è stata un evento dirompente, che ha evidenziato criticità e problematiche strutturali del Servizio Sanitario Nazionale.
Un’emergenza affrontata, anche, grazie a una partnership virtuosa tra strutture di diritto pubblico e strutture di diritto privato.
La risposta da dare al Paese, quindi, non può essere il risultato di una progettualità carente nelle risorse finanziarie e umane, che, come emerge dalle proiezioni del Def al 2025 del rapporto spesa sanitaria/Pil, sono insufficienti a rispondere ai bisogni di cura dei pazienti".


Lo ha detto Barbara Cittadini, presidente nazionale Aiop, l’Associazione italiana ospedalità privata, intervenendo nel corso del seminario di Salutequità, a Roma, dove è stata presentata la "Gap analysis per l'equità nel nuovo sistema di garanzia dei Lea".
"Le liste di attesa, il dramma della rinuncia alle cure, la mancanza di personale medico e infermieristico sono vecchie piaghe - ha precisato Cittadini - soprattutto per le Regioni che sono state in piano di rientro.
La mobilità, poi, non può essere la risposta all’esigenza, ormai improcrastinabile, di una programmazione seria.
Non possiamo rispondere all’iniquità con l’iniquità: la migrazione sanitaria dovuta alla carenza dei servizi territoriali è un ulteriore elemento di discriminazione che un sistema universalistico non si può permettere".

"È compito delle istituzioni implementare i sistemi informativi - ha proseguito la presidente Aiop -: oggi solo l'assistenza ospedaliera è valutata sulla base di flussi nazionali omogenei. Per contro, non poter misurare significa non conoscere e non conoscere vuol dire non poter programmare con efficacia".
"Bisogna confrontarsi in tavoli come questo
- ha concluso Cittadini - e costruire un SSN non come un puzzle disarticolato tra le strutture di diritto pubblico e quelle di diritto privato, tra sanità territoriale e sanità ospedaliera, tra cronicità, prevenzione, medicina di base e PDTA, ma come un sistema con anime tra loro comunicanti".

Qui la rassegna stampa relativa al comunicato.

Qui il Report "Gap Analysis per l’Equità nel Nuovo Sistema di Garanzia dei LEA" presentato nel corso del seminario.

In allegato la locandina dell'evento.

Foto di Vanessa Ciccarelli.

Previous Article Premio Protagoniste in Sanità 2022
Next Article Le prime istruzioni sul contributo una tantum di 200€ per i dipendenti e le novità in materia di integrazione salariale e contratto di apprendistato

Documents to download

Back To Top