Search User Login Menu

59ª Assemblea Generale: il Programma del Convegno AIOP del 27 Maggio
2116

59ª Assemblea Generale: il Programma del Convegno AIOP del 27 Maggio

Tra pochi giorni avremo il piacere di ritrovarci a Bologna, finalmente in presenza, in occasione della 59ª Assemblea Generale Aiop. La presidente Barbara Cittadini rende noto il tema del Convegno

Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP

 

Tra pochi giorni, finalmente, ci incontreremo a Bologna, per la nostra 59ª Assemblea Generale.
Desidero, quindi, fornirVi delle informazioni sul Convegno nazionale che si terrà venerdì 27 maggio, alle ore 10:00, presso Palazzo Re Enzo.
Il tema del Convegno sarà:

«Oltre il tetto di cristallo: superare la spending review per (ri)costruire il SSN»

La scelta del tema è maturata dalla consapevolezza che il Servizio Sanitario Nazionale, da più di dieci anni, è costretto a esercitare la sua funzione pubblica di tutela della salute degli individui senza potersi avvalere del pieno contributo della sua componente di diritto privato.

Si tratta degli effetti della presenza di un "tetto di cristallo" determinato dalla cosiddetta spending review e, in particolare, dall’articolo 15, comma 14 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, che, oltre a discriminare il ruolo e il valore delle strutture sanitarie di diritto privato, ha depotenziato le Regioni nella loro funzione programmatoria e quindi impoverito l’offerta sanitaria del SSN.

Quanto stabilito nel 2012 è una norma di carattere emergenziale, perché nata per ragioni di contenimento della spesa, che appare oggi anacronistica e illogica, oltre a sollevare importanti questioni di legittimità costituzionale.
Ne abbiamo discusso tante volte e, ogni anno, abbiamo cercato di scardinarne la costruzione normativa motivando l’esigenza di un suo superamento, anche perché rimane oggi tra le ultime norme di spending review in vigore.

Questa Presidenza è, quindi, fortemente determinata, oggi, ad intraprendere un percorso che faccia chiarezza e riconosca il diritto ad una sanità che veda al centro i cittadini italiani, andando oltre la dinamica dei silos e dei tetti di spesa.
Siamo fiduciosi in merito all’esito positivo di una determinazione di questo tipo.
Il suo superamento è un’esigenza già nota al Legislatore, che più volte è intervenuto in deroga alla disposizione, dimostrandone i limiti intrinseci.
È questa una criticità, incontrovertibilmente, prioritaria dalla quale ripartire per (ri)costruire il Servizio Sanitario Nazionale.

Il tema del Convegno sarà illustrato da Alfonso Celotto, Professore Ordinario di Diritto costituzionale all’Università degli Studi Roma Tre, e da Antonio Lopes, Professore Ordinario di Economia Politica all’Università di Napoli “L’Orientale”.
È previsto un intervento istituzionale di Raffaele Donini, Assessore alle politiche per la salute Regione Emilia-Romagna e Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle PP.AA.

Una tavola rotonda moderata da Valerio Baroncini, Vice Direttore QN-Il Resto del Carlino, approfondirà poi questi temi con gli interventi di:

Pierpaolo Sileri, Sottosegretario di Stato per il Ministero della Salute;
Federico Freni, Sottosegretario di Stato per il Ministero dell’Economia e delle Finanze;
Annamaria Parente, Presidente 12a Commissione Igiene e sanità del Senato della Repubblica;
Beatrice Lorenzin, Componente V Commissione Bilancio della Camera dei deputati e Ministro della Salute dal 2013 al 2018;
Luca Rizzo Nervo, Componente XII Commissione Affari sociali della Camera dei deputati e Assessore al Welfare del Comune di Bologna;
Gabriele Pelissero, Vice Presidente nazionale Aiop.

Il tema del confronto è delicato e complesso ma, assolutamente, prioritario per le nostre strutture: da qui, appunto, la scelta di affrontarlo nelle giornate assembleari.
Sono convinta che condividiate l’importanza dei contenuti del Convegno del prossimo 27 maggio e del nostro desiderio di metterli a disposizione della nostra base associativa.

In attesa di incontrarVi a Bologna, colgo l’occasione per inviarVi i miei più affettuosi saluti.

 

In allegato la locandina del Convegno e il programma delle giornate assembleari.

Previous Article Cittadini: «La pandemia non ha insegnato nulla». Gli interventi sulla stampa della presidente nazionale Aiop
Next Article "Covid e Long Covid: la Sanità Siciliana e il PNRR". L'intervento della presidente Barbara Cittadini

Documents to download

Back To Top