Search User Login Menu

2037

Tamponi antigenici rapidi ai dipendenti attività produttive

Protocollo d’Intesa AIOP-ANISAP-RER – Dgr nr. 16 5.1.2021

La Regione Emilia-Romagna ha richiesto all’AIOP ER di rendersi disponibile ad effettuare i tamponi antigenici rapidi (naso-faringei) al personale delle attività produttive industriali e commerciali al fine di contribuire al contenimento del contagio da Covid-19. Allo scopo è stato sottoscritto un apposito protocollo (allegato alla DGR).

In sostanza le imprese industriali e commerciali, in forma volontaria, previa la consultazione della propria rappresentanza sindacale e con il parere favorevole dei dipendenti, dovranno attivarsi per effettuare lo screening del proprio personale.

La Regione ha deciso che l’attività sarà gestita dai medici competenti delle citate imprese interessate; pertanto renderà disponibili 250.000 tamponi antigenici rapidi, in forma gratuita, che permetteranno ai medici competenti o alle strutture aderenti al patto, di effettuare i test ai dipendenti delle attività produttive.

Nello specifico la AUSL consegnerà, alle aziende che ne hanno fatto richiesta, direttamente al medico competente i test che provvederà a somministrare direttamente o per tramite di una Struttura (AIOP/Anisap), che ne cureranno la registrazione dell’esito nel sistema SOLE. In ogni caso l’iter è gestito dal medico competente anche se materialmente l’esecuzione può essere svolta e registrata dalle Strutture Sanitarie.

In caso di esito positivo il medico competente provvederà ad informare immediatamente il lavoratore che sarà preso in carico dalla Sanità Pubblica per aviare l’iter dell’isolamento.

Poiché il kit per il test è fornito gratuitamente, le Strutture Sanitarie dovranno applicare alle Aziende invianti il solo costo del servizio di somministrazione del tampone e la relativa registrazione nel portale SOLE (costo ipotizzato da 12 a 22 euro).
Le Strutture AIOP, che vorranno aderire su base volontaria al progetto, dovranno provvedere, in base alle richieste che perverranno dal territorio, a predisporre il personale e gli spazi dedicati (gazebo esterni, locali appositi, percorsi, personale sanitario dedicato, collegamento con sistema SOLE, ecc..).

Si richiede infine di comunicare alla scrivente entro lunedì 18.01.2021 l’eventuale adesione al progetto, come previsto dall’ultimo punto del Protocollo d’Intesa (obbligo di pubblicazione dell’elenco degli O.P. aderenti al progetto sul sito AIOP ER).
Previous Article Iniziata la campagna di vaccinazione nelle case di cura Aiop
Next Article Informaiop 383
Back To Top