Search User Login Menu

La Presidenza portoghese del Consiglio dell'Ue
2895

La Presidenza portoghese del Consiglio dell'Ue

Ilaria Giannico, Segretario Generale Uehp

Il 1° gennaio 2021 il Portogallo ha assunto la Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea

Con il motto "È ora di realizzare: una ripresa equa, verde e digitale", il Portogallo assume la Presidenza con tre grandi priorità per l'UE:

- promuovere una ripresa sfruttata dal clima e dalle transizioni digitali;
- attuare il pilastro europeo dei diritti sociali dell'Unione europea come elemento distintivo per garantire un clima e una transizione digitale equi e inclusivi;
- rafforzare l'autonomia dell'Europa rimanendo aperta al mondo, assumendo un ruolo guida nell'azione per il clima e promuovendo una trasformazione digitale al servizio delle persone
.

Una delle principali priorità è attuare il quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027 e lo strumento dell'UE per la prossima generazione (Next Generation EU), che includono una serie di strumenti finanziari innovativi per sostenere la ripresa in Europa, in particolare il Recovery e la Resilience Facility.

Un tema centrale della Presidenza portoghese sarà il rafforzamento del modello sociale europeo, in modo da trasmettere un senso di fiducia ai cittadini. L'obiettivo sarà garantire che la transizione climatica e digitale duale sia realizzata in modo inclusivo, senza lasciare indietro nessuno, affrontando la dimensione sociale della pandemia.

In particolare, per quanto riguarda l'assistenza sanitaria, la Presidenza portoghese sosterrà la creazione di un'Unione europea della sanità, che rafforza la capacità di rispondere alle crisi di salute pubblica e di produrre e distribuire vaccini sicuri, in Europa e oltre. Contribuirà a garantire che il processo di vaccinazione contro COVID-19 avvenga simultaneamente in tutti gli Stati membri e che il vaccino sia un bene universale, pubblico e gratuito.

Infine, il Portogallo sarà la prima Presidenza di turno a occuparsi dell'uscita definitiva del Regno Unito dal mercato interno e dall'Unione doganale dell'UE. Con un accordo provvisorio ora in atto sulle future relazioni tra le due parti, la Presidenza portoghese lavorerà per ottenere la sua approvazione definitiva e quindi la sua attuazione, in modo che il Regno Unito e l'Unione Europea possano consolidare un forte partenariato, in campo economico, geopolitico e campi di sicurezza.

Ulteriori informazioni su 2021portugal.eu

Previous Article Legge di Stabilità 2021 e Decreto Milleproroghe in Gazzetta Ufficiale
Next Article Il mio DPO
Back To Top