Search User Login Menu

2198

Incontro con il Direttore generale della programmazione sanitaria

Nella mattinata di mercoledì 4 novembre u.s., il Presidente nazionale AIOP, Barbara Cittadini, insieme al Consigliere delegato, Gabriele Pelissero, hanno incontrato il Direttore generale della programmazione, Andrea Urbani, per dar seguito a quanto convenuto nel corso della prima riunione del Tavolo di confronto con il Ministero della Salute.

Il Direttore ha informato che il confronto con il MEF, avvenuto lunedì 2 u.s, è andato nei termini che si auspicava e che stanno lavorando insieme per la definizione del provvedimento.

In tale circostanza, il Presidente Cittadini ha rappresentato, una volta ancora, che le strutture ospedaliere hanno sostenuto costi rilevanti, a causa dell’impatto della pandemia Covid-19, pertanto, ha segnalato l’esigenza di assicurare la sostenibilità del settore e la stessa sopravvivenza di un considerevole numero di aziende associate Aiop:

1. garantendo il ristoro per la sospensione dell’attività e i mancati ricavi per tutte le aziende, che hanno avuto uno o più blocchi delle attività non urgenti e differibili (circolare ministeriale 16/3/2020 n. 7422, e ordinanze regionali), avendo, però, dovuto mantenere la piena operatività e sopportare tutti i costi, fra cui, particolarmente rilevante, quelli del personale, per il quale, in molte Regioni non si è potuto, neanche, adire alla Cassa Integrazione, pur normata a livello nazionale.
Per tutte queste situazioni, il Presidente Cittadini ha detto al Direttore Urbani che è indispensabile, per l’equilibrio economico-finanziario di tutte le strutture e la sopravvivenza di moltissime di queste, garantire un ristoro per l’anno 2020, equivalente all’attività complessivamente prodotta nell’anno 2019 che, per altro, è già disponibile nei bilanci di previsione e nel Fondo sanitario nazionale;

2. definendo - come previsto dal DL 19/5/2020 n.34, art. 4 - il DRG Covid e la Funzione Covid, quest’ultima a copertura dei costi fissi che si sono dovuti sostenere, a garanzia della continuità assistenziale, per la remunerazione delle prestazioni effettuate e delle strutture allestite e messe a disposizione dei servizi sanitari regionali.
Tali importi, ovviamente, dovranno essere considerati aggiuntivi rispetto al ristoro di cui al punto precedente, dovendo remunerare i maggiori oneri sostenuti dalle aziende.

Al termine dell’incontro, il Direttore generale della programmazione sanitaria ha confermato che le proposte di AIOP saranno oggetto di attenta valutazione insieme ai Colleghi del Ministero della Salute, del MEF e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Previous Article Il mondo ortopedico a confronto
Next Article Misure emergenziali per far fronte alla seconda fase dell’epidemia COVID-19
Back To Top