Search User Login Menu

4070

Ultimi aggiornamenti relativi all’iter di definizione della copertura degli oneri per il rinnovo del CCNL del comparto

Rinnovo CCNL del personale non medico

Nel corso dell’incontro del 25 maggio scorso - che ha visto partecipi il Ministro della Salute Speranza, il Presidente della Conferenza della Regioni e Province autonome Bonaccini, l’Assessore Icardi, oltre ai rappresentanti di AIOP, ARIS e delle OO.SS. - era stato richiesto un chiarimento formale in merito alla possibilità per le Regioni, soprattutto per quelle in Piano di rientro finanziario, di incrementare oltre ai volumi, anche, le tariffe per l’acquisto di prestazioni sanitarie da strutture sanitarie della componente di diritto privato del Ssn, in considerazione del fatto che alcuni Assessori regionali avevano manifestato perplessità a riguardo.

La richiesta di basava sul presupposto di chiarire che il 50% di contributo potesse essere corrisposto in termini di tariffe e di budget.

Vi informiamo che, con una nota del 2 luglio 2020, il Ministro Speranza ha dato seguito alla nostra richiesta formale, confermando la possibilità di un aggiornamento dei DRG per l’acquisto di prestazioni sanitarie da privato accreditato, anche, per le Regioni che si trovano in Piano di rientro finanziario.

Questa stessa nota, il giorno successivo, ovvero il 3 luglio scorso, è stata inoltrata al Presidente della Conferenza delle Regioni Bonaccini, unitamente alla richiesta di avviare una verifica con l’obiettivo di coordinare l’azione delle Regioni, in modo da creare, in tempi rapidi, le condizioni perché la pre-intesa, già precedentemente firmata, possa trovare piena applicazione nelle realtà aziendali, pur nel rispetto delle autonomie regionali.

Nei giorni successivi, con un’apposita lettera, sono stati informati tempestivamente i Segretari nazionali delle Organizzazioni sindacali, FP CGIL, CISL FP E UIL FPL, in merito alle decisioni assunte dal Ministro Speranza e riguardo alla richieste rivolte al Presidente Bonaccini.

Un ulteriore passo che rappresenta, formalmente, la premessa per addivenire alla ratifica del rinnovo del CCNL del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, al fine di riconoscere ai nostri dipendenti quanto meritano e garantendo, allo stesso tempo, la sostenibilità economica delle nostre imprese.

 

 






Previous Article Ulteriore proroga della scadenza degli attestati di esenzione dal ticket per condizione economica
Next Article Aggressioni in sanità
Back To Top