Search User Login Menu

AiopMagazine n° 5 - maggio 2018

Protagonisti del proprio futuro

Nessuno può scegliere quale periodo storico vivere. Più volte, durante i miei sei anni di presidenza nazionale Aiop (2012-2018), ho raccontato di aver ricevuto, proprio durante le giornate assembleari 2012, la cortese telefonata dell’allora Ministro della Salute, Renato Balduzzi, con la quale, oltre ai graditi auguri per la mia elezione, mi preannunciava una visione governativa non certo favorevole all’ospedalità privata. La promessa di Balduzzi, frutto della peggiore crisi economica dal dopoguerra, era seria e concreta. Dalle politiche economiche e sanitarie del Governo Monti sono sorti i problemi riguardanti le tariffe per le prestazioni sanitarie, quelli che hanno coinvolto le piccole strutture ospedaliere e i nuovi parametri delle reti ospedaliere regionali, i budget ridotti e contingentati per la sanità accreditata, le minacce sulla mobilità interregionale dei pazienti, solo per citarne i principali. Sembrava di rivivere uno dei quei periodi cruciali della storia recente in cui la stessa presenza della sanità privata accreditata veniva messa in discussione.

Costruire la Sanità del futuro

Sei anni di Presidenza Nazionale Aiop

Gli anni che vanno dal 2012 al 2018 saranno ricordati in Italia come gli anni della spending review, che ha prodotto i suoi effetti compressivi della spesa soprattutto nel Servizio sanitario nazionale, riconosciuto da tutti gli italiani come patrimonio indiscusso del Paese. Sono gli anni in cui il prof. Gabriele Pelissero è stato alla guida dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata – Aiop – la maggiore organizzazione della sanità privata del nostro Paese.
Questo libro raccoglie i suoi principali interventi pubblici, le analisi più approfondite e apprezzate, spesso inserite nelle introduzioni al Rapporto Ospedalità & Salute (edito da Franco Angeli), giunto nel 2018 alla 15ª edizione annuale.
RSS
First680681682683685687688689Last
Back To Top