Search User Login Menu

L'esperienza CReG in Regione Lombardia

Mercoledì 3 dicembre presso l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano si svolgerà il convegno: “L’esperienza CReG in Regione Lombardia” a cui parteciperà anche il Presidente Aiop Lombardia, Dario Beretta. I CReG (Chronic Related Groups) sono raggruppamenti iso-risorse di patologie croniche, in analogia coi DRG ospedalieri. Nella sperimentazione avviata in 5 ASL e tutt’ora in corso, una nuova organizzazione sanitaria - il Gestore CReG – garantisce i servizi necessari per la cura della malattia e per la gestione organizzativa del percorso di cura, a fronte della corresponsione di una quota di risorse predefinita per ogni Classe CReG.

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.

Il ruolo di Aiop nella formazione continua

di Gabriele Pelissero - La formazione, soprattutto quella di rango ECM, si conferma come un'opportunità che può portare gli operatori ad innalzare i livelli qualitativi delle proprie prestazioni e performance complessive delle strutture nelle quali prestano Ia propria attività, oltre che a ridurre drasticamente i rischi connessi con l'opera quotidiana al servizio dei pazienti. L'apporto della formazione continua in medicina resta fondamentale e lo sforzo posto in essere dalla Commissione Nazionale, anche nell'organizzazione dei Forum annuali, tende a fornire a tutti gli attori del sistema (strutture, Provider, organismi istituzionali) gli strumenti più idonei per valorizzarne iI ruolo e l'importanza in un ambito così particolare e delicato.

RSS
First774775776777779781782783Last
Back To Top