Search User Login Menu

AiopMagazine n° 5 - maggio 2014

Un anno di Aiop ai tempi della crisi

Sarà stata l’intensità dell’attività svolta ad ogni livello, ma questo anno - dall’Assemblea di Roma 2013 all’Assemblea di Venezia 2014 – sembra sia volato in un attimo. E’ stato un anno segnato dalla difficile crisi economica e da due governi di emergenza dalla maggioranza anomala.
Arriviamo a Venezia passando dalla difficile strettoia del DEF 2014 e del decreto Irpef di aprile, che sembravano voler continuare la politica dei tagli lineari in sanità; e in quella del cd. decreto Balduzzi sugli standard della rete ospedaliera, che sembrava non dar scampo alle strutture private per acuti con meno di 60 p.l.

Incontro formativo Aiop Lombardia

Martedì 10 giugno è previsto un incontro formativo per i responsabili e gli addetti alle risorse umane delle strutture sanitarie private associate ad Aiop Lombardia. Il tema che verrà approfondito e discusso riguarderà “Legge n. 78 del 16/05/2014 di conversione in legge del Jobs Act (DL n. 34/2014).

Massimo Cacciari ad Aiop Venezia 2014

L’intensa lectio magistralis tenuta in apertura dell'Assemblea ordinaria e straordinaria dell'Aiop, dal professor Cacciari, lo scorso 31 maggio a Venezia. Una sorpresa forse, per i numerosi presenti all’Assemblea Generale, scoprire che la “filosofia”, lungi dall’essere qualcosa di nebuloso e astratto, è una vera e propria, concretissima , pratica che può toccare da vicino le questioni fondamentali che gli operatori sanitari incontrano ogni giorno nel loro lavoro.

11° Convegno Aiop Giovani: Scenari futuri sui consumi privati in sanità

Venezia, 29 maggio 2014

Dal progetto di ricerca che la sezione giovanile dell' Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata) ha affidato all'Osservatorio SDA Bocconi e i cui principali risultati sono stati illustrati a Venezia nel corso della giornata di apertura della 50 a Assemblea generale Aiop emerge chiaramente come Lazio e Lombardia siano le due Regioni in Italia per ricoveri ospedalieri a pagamento, che rappresentano rispettivamente il 27% e 24% dei ricoveri totali nazionali a pagamento. Lo studio si è focalizzato sui consumi sanitari privati ospedalieri a partire dall' analisi dei ricoveri erogati a pagamento dalle strutture pubbliche e private (accreditate e non), ricordando anzitutto che le modalità di offerta dei ricovero a pagamento possono essere sintetizzate in quattro categorie: ricoveri in libera professione parziale in cui una parte del ricovero viene pagata dal paziente (tariffario aziendale) e una parte dal SSR (tariffa DRG regionale); ricoveri in libera professione parziale con differenza alberghiera a pagamento; ricoveri in libera professione totale o "ricoveri solventi" in cui il paziente paga interamente il costo del ricovero che include le varie voci di costo del ricovero (prestazioni mediche/chirurgiche, servizi sanitari di supporto - ad esempio, esami di diagnostica, laboratorio - , dei beni - ad esempio, i farmaci - e dei servizi alberghieri) sulla base del tariffario aziendale; differenza alberghiera per cui il paziente paga solo i servizi alberghieri e il resto del ricovero è rimborsato dal SSR sulla base della tariffa DRG. In particolare, le aree più rilevanti in termini di volumi di ricoveri a pagamento sono quella materno-infantile, che rappresenta il 18% del totale dei ricoveri, e l' area ortopedica chirurgica, che rappresenta il 15%.

RSS
First786787788789791793794795Last
Back To Top