Search User Login Menu

Barriere percettive per disabili visivi all’interno di strutture sanitarie aperte al pubblico

L’Associazione Disabili Visivi Onlus, con comunicazione dell’11 ottobre scorso, richiamando l’attenzione sulla tematica del superamento delle barriere percettive per i disabili visivi all’interno delle strutture private aperte al pubblico, segnala la possibilità di usufruire gratuitamente della consulenza dell’Istituto Nazionale per la Mobilità Autonoma di Ciechi e Ipovedenti (I.N.M.A.C.I.) - costituito dalle maggiori associazioni di persone con disabilità visiva - al fine di individuare gli ausili che possano effettivamente agevolare la mobilità dei non vedenti e ipovedenti all’interno delle citate strutture (segnali e percorsi tattilo-vocali nonché mappe a rilievo).

Rinnovo CCNL sanità verso lo sblocco

“Il valore delle aziende di diritto privato nella governance dei servizi sanitari: idee ed esperienze a confronto”

“Sono soddisfatto del percorso che abbiamo attivato per il rinnovo contrattuale del personale del comparto di diritto privato del SSN. – ha dichiarato il Ministro Speranza – Dobbiamo aiutare le nostre imprese, che non guardano solo al profitto ma, anche, al sociale. Ci saranno le condizioni per consentire, in brevissimo tempo, una soluzione che possa essere risolutiva per il rinnovo del loro contratto. Ci sono posti del mondo, - ha continuato il Ministro - dove se stai male, devi tirare fuori la carta di credito per essere curato. Io desidero salvaguardare il nostro Servizio Sanitario, perché ritengo che sia una pietra preziosa, che i nostri padri fondatori ci hanno consegnato. L’obiettivo, la nostra mission, deve essere il rispetto dell’art. 32 della Costituzione”.

Accordo con la Regione per regolamentare i rapporti per il triennio 2019-2021

Aiop Sardegna, Confindustria Sanità e Regione Sardegna

L’Aiop Sardegna e la Sezione Sanità di Confindustria hanno sottoscritto, il 20 novembre 2019, un accordo con la Regione per regolamentare i rapporti per il triennio 2019-2021. La precedente Amministrazione regionale, targata centro sinistra, aveva negli ultimi due anni interrotto i canali di dialogo con l’Aiop e aveva più volte violato l’accordo Aiop-Regione 2016-2018. Lo stesso aveva fatto l’ATS (Azienda Sanitaria Unica per tutta la Sardegna) diretta dal dott. Fulvio Moirano che si era messo d’impegno per compromettere totalmente i rapporti con gli erogatori privati accreditati. Questo atteggiamento ostile della parte pubblica aveva costretto l’Aiop ad iniziare la stagione dei ricorsi al TAR. In particolare, nell’arco temporale 2014 - 2019 (fino al mese di febbraio), la Regione si era concentrata a promuovere la nascita del Mater Olbia, Ospedale del Qatar, che ha ottenuto un ordinamento giuridico ad hoc, grazie ad uno scellerato accordo sottoscritto il 24 aprile 2014 (rimasto secretato per oltre quattro anni) tra l’allora Governatore della Regione Sardegna, On. Francesco Pigliaru, e il Sovrano del Qatar.

Premio per la prevenzione dei rischi

Forum Risk Management in Sanità

Il 28 ottobre, nel corso della 13a edizione di Forum Risk Management in Sanità, si è svolta la Cerimonia di premiazione del 4° “Premio Sham per la prevenzione dei rischi”, l’iniziativa, patrocinata da AIOP, ARIS e Federsanità-ANCI, che quest’anno ha raccolto ben 122 progetti di miglioramento nella sicurezza delle cure.
RSS
First508509510511513515516517Last
Back To Top