Search User Login Menu

Ausl Area Vasta Romagnola: qualità, innovazione, collaborazione. Un modello vincente per l'Italia?

Forum del 5 luglio 2018 che si è tenuto presso la sala conferenze del Maria Cecilia Hospital di Cotignola

In vista del del forum "Ausl Area Vasta Romagna: qualità, innovazione, collaborazione. Un modello vincente per l' Italia?" che si è tenuto ieri nella sala conferenze del Maria Cecilia hospital di Cotignola, il presidente Aiop Emilia Romagna, Bruno Biagi, nonchè Vicepresidente nazionale ha rilasciato un'intervista pubblicata sul quotidiano Il Resto del Carlino di giovedì 5 luglio scorso, che vi riportiamo di seguito.

Giuseppe Puntin eletto Presidente regionale

Giuseppe Puntin, amministratore delegato dell’ Ospedale P. Pederzoli di Peschiera del Garda (VR), è stato eletto Presidente AIOP Veneto nel corso dell’Assemblea ordinaria regionale che si è tenuta il 3 luglio presso la Sede associativa. Vicepresidente AIOP Veneto è stato eletto Massimo Calvani, Legale rappresentante della Casa di cura Giovanni XXIII di Monastier (TV).

La misura della performance dei Servizi sanitari regionali

VI edizione del progetto sulla valutazione del livello di tutela della salute a livello regionale promosso da C.R.E.A

Presentato nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva la VI edizione del progetto sulla valutazione del livello di tutela della salute a livello regionale promosso da C.R.E.A., il Consorzio per la Ricerca Economica applicata in Sanità dell’Università di Tor Vergata. Il progetto che si avvale del contributo di otto gruppi di lavoro, coordinati da supervisor altamente qualificati e da un panel di esperti tra i quali figura il professor Pelissero, è nato con l’intento di fornire un contributo alle politiche sanitarie proponendo una valutazione dei livelli complessivi di tutela della salute realizzati nei vari ambiti regionali.

Terzo settore. Nuove regole per le imprese sociali

Decreto Ministero del lavoro del 27 aprile 2018

E' stato pubblicato in G.U. n. 139 del 18 giugno scorso, il Decreto del 27 aprile 2018 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, contenente «Disposizioni in materia di trasformazione, fusione, scissione, cessione d'azienda e devoluzione del patrimonio da parte delle imprese sociali».
Ai sensi del D. lgs. n 112 del 3 luglio 2017, possono acquisire la qualifica di impresa sociale tutti gli enti privati, inclusi quelli costituiti in forma societaria, che in conformità alle disposizioni dello stesso decreto, esercitano in via stabile e principale un'attività d'impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività.
Il nuovo decreto del Ministero del lavoro chiarisce le procedure da osservare nel porre in essere eventuali operazioni straordinarie e di devoluzione del patrimonio di tali enti, disciplinate in modo da garantire che in seguito alle stesse sia preservata l'assenza di scopo di lucro per i soggetti risultanti dagli atti posti in essere e che, l'eventuale cessione d'azienda, sia realizzata in modo da preservare il perseguimento delle finalità di interesse generale.

RSS
First665666667668670672673674Last
Back To Top