Search User Login Menu

Bilancio Sociale 2016

Al fine di valorizzare il ruolo del settore ospedaliero privato, l'Aiop Emilia Romagna ha incaricato nel corso del 2017 Nomisma Spa, società di consulenza e studi economici, di realizzare la prima edizione del bilancio sociale aggregato delle strutture associate.

Elezioni amministrative regionali. Gli incontri con i candidati alla Presidenza

Parisi e Zingaretti interpellati sulle problematiche del settore imprenditoriale sanitario

In vista delle elezioni regionali amministrative in programma per il prossimo 4 marzo, i rappresentanti delle strutture associate all'Aiop Lazio, hanno incontrato due dei candidati alla Presidenza della Regione, Stefano Parisi (candidato per il centrodestra) e Nicola Zingaretti (Presidente uscente, candidato per il centrosinistra). 

Nel corso degli incontri, al fine di far conoscere ai candidati alla Presidenza della Giunta regionale del Lazio le problematiche del settore imprenditoriale sanitario, la Sede regionale ha posto loro 10 domande che riassumono questioni critiche e aperte da anni, quali quelle relative a: possibile modello di integrazione tra pubblico e privato, sistema dei controlli e dei pagamenti, criteri di accreditamento delle RSA, gestione dei Pronto Soccorso e delle liste d'attesa, D.M. 70/2015.

Sindrome del tunnel carpale

Al via l'intervento endoscopico

Dal mese di dicembre la Clinica San Francesco, per mano del dottor Alberto Donadelli, Responsabile dell’équipe della Chirurgia della Mano, Polso e Gomito, ha dato il via ai primi interventi endoscopici mini-invasivi per il trattamento chirurgico della sindrome del tunnel carpale. Trattasi quest’ultima di una patologia nella quale il nervo mediano viene compresso eccessivamente ed infiammandosi arreca disturbi in grado di aumentare in maniera progressiva, causando dolore pungente, formicolii, alterazione della sensibilità delle dita, bruciore e difficoltà ad afferrare oggetti.

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.
RSS
First709710711712714716717718Last
Back To Top